martedì 24 marzo 2009

Piero Iunco show grande spettacolo e ottima musica.Giovedì sera l’atteso appuntamento con il cantautore nel teatro Gassman di Oria

La Gazzetta del Mezzogiorno, 23.3.2009

Grande attesa ad Oria per lo spettacolo del cantautore Piero Iunco, previsto per giovedì sera al teatro «Gassman» di Oria: città dove l’artista vive e lavora.
Lo «show» rappresenta in qualche modo l’ideale omaggio del cantautore alla sua terra. Non a caso lo spettacolo sarà aperto da una canzone inedita sulla quale Iunco ha lavorato per mesi prima di inciderla. Si intitola «A Oria fumosa». Il testo è del giornalista Vincenzo Sparviero che ha preso spunto dalla celebre leggenda oritana che in qualche modo spiega perchè la cittadina avvolta dalla appare nebbia. sempre
Un testo in dialetto e per questo ancora più difficile da musica. Piero Iunco, compositore raffinato, è riuscito comunque a trovare melodia e ritmi giusti per creare una canzone che soltanto giovedì sarà presentata in anteprima e che sarà inserita nel prossimo cd dell’ar tista.
«Lo show - spiega Piero Iunco alla vigilia dello spettacolo - sarà un contenitore di buona musica, almeno spero che così la pensi il pubblico. Oltre all’inedito “A Oria Fumosa”, nel corso della serata proporrò anche il brano “Non arrenderti”». Questa canzone gli valse qualche anno addietro il prestigioso premio «Rino Gaetano» di Rai Uno.
«Ovviamente - aggiunge il cantautore - presenterò anche il brano scartato a Sanremo 2009 “Sarà per sempre” che è stato tra i più scaricati in assoluto durante il Festival».
Il concerto sarà completato con canzoni di grandi cantautori del panorama internazional e.
Ad accompagnare sul palcoscenico Iunco altri validissimi musicisti: Antonio Bruno (chitarra), Enzo Sgura (sax),Il trio violinistico formato da Valerio Toma, Massimiliano Cananà e Daniela Aloisi. Ospiti della serata Ludovica Guarini (ballerina), Mirko Iunco (figlio di Piero e già apprezzato cantante malgrado la giovanissima età).
Un momento sarà riservato alla comicità. Di scena, infattim, saranno i “Due per Duo», noti per le numerose partecipazioni alla popolare trasmissione «Colorado cafè» di I«talia 1» e vincitori del premio Massimo «Troisi 2008».
Apertura dello spettacolo con il giornalista Vincenzo Sparviero che introdurrà lo «show» raccontando come è nata la canzone «A Oria Fumosa», destinata a rendere ancora più famosa l’an - tica leggenda oritana che ha fatto conoscere Oria an che al di là dei confini regionali.Piero Iunco, che da anni è uno dei più apprezzati musicisti pugliesi ed è stato ospiti di alcune tra le più importanti trasmissioni musicali di rai e Mediaset, ad Oria ha fondato il «Laboratorio musicale» dove tanti piccoli aspiranti musicisti imparano a studiare le sette note per intraprendere - anche loro - i primi passi nel mondo della musica.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons