sabato 28 marzo 2009

L'Udc espelle il Sindaco Ferretti e sette consiglieri comunali

fonte Brundisium.net, 28.3.2009

A distanza di quasi un anno dalle elezioni politiche, in occasione delle quali l'intero gruppo consiliare e i dirigenti sezionali dell’UDC di Oria (Brindisi) hanno sostenuto i candidati del PDL alla Camera ed al Senato (non ultimo partecipando all'assemblea pubblica di presentazione degli stessi e dichiarando di volerli sostenere, come di fatto è poi successo), si avverte l'esigenza di fare chiarezza sull'intera vicenda assumendo le determinazioni consequenziali.

Sino all'ultimo si è sperato in un ripensamento, che si riteneva auspicabile per non sciupare il successo elettorale delle amministrative, per non disperdere il patrimonio umano che i cittadini avevano scelto a rappresentarli ma, soprattutto, per rispetto alla dignità politica dei consiglieri che pure avevano, con grande determinazione, rappresentato la lista e con essa i valori dell'UDC.

A seguito di tali eventi la Sezione UDC di Oria è stata commissariata dagli organi regionali. L’attuale Commissario Cittadino ha tentato di riavviare un dialogo, proponendo incontri informali con tutti i consiglieri, gli assessori e lo stesso Sindaco.
Alcuni hanno avuto quantomeno il garbo di dare riscontro a tali tentativi. Altri, tra cui il Sindaco Ferretti, hanno persino evitato la discussione.
Da tale contegno non si poteva che evincere una univoca risposta: il Gruppo Consiliare e gli assessori avevano fatto una scelta definitiva, cioè quella di aderire al nascente partito PDL.

Gli avvenimenti successivi hanno confermato tale scelta
Recentemente il Sindaco Ferretti è stato indicato da organi di stampa quale Sindaco in quota ad AN nell’ambito del nascente PDL.
Di fronte a tale situazione non è stato più possibile soprassedere.

Pertanto, il Commissario e l’Ufficio di Coordinamento, in data 23 marzo 2009 hanno deliberato, con il parere favorevole degli organi provinciali e regionali, di espellere dal partito il Sindaco Ferretti e tutti i consiglieri già eletti nelle liste dell’UDC nell’ultima tornata elettorale del 2006.
L’opportunità di questa sofferta decisione è stata confermata nel corso dell’ultimo consiglio comunale del 26 marzo u.s., quando il Sindaco Ferretti, supportato dal suo capogruppo consiliare che nel corso del dibattito invitava gli altri consiglieri alla coerenza, ha dato ampia prova della sua coerenza (leggasi ambiguità) dichiarando di aver aderito alle scorse elezioni politiche al PDL e di essere, attualmente, nel gruppo consiliare dell’UDC alla Provincia di Brindisi !

La politica richiede chiarezza e trasparenza che devono servire da guida a quanti vogliano aderire o anche solo votare l'UDC.
Un partito deve sempre poter dire ai propri elettori con chi vuole allearsi, quali programmi intende realizzare e con quali uomini vuole portare avanti le proprie battaglie elettorali e politiche.
L'UDC di Oria vuole poter dare queste risposte e pertanto ritiene di dover dire una volta per tutte chi sono gli uomini che intendono dare il loro contributo e sostenere lealmente il partito.

Si è atteso fino ad oggi sperando in un segnale di ripensamento che non c'è stato, anzi le uniche ed univoche risposte delineano una precisa scelta dell’ex gruppo consiliare UDC: l'adesione al PDL.
Non si capisce perché, pur avendo già fatto una scelta, non si voglia renderla pubblica e si continui a dichiarare di essere UDC quando, di fatto, non lo si è più già da tempo.
Pertanto, ai sensi dell’art. 85 dello Statuto dell’UDC, è stata decretata e comunicata agli interessati ed agli organi istituzionali nei quali essi operano, L'ESPULSIONE DAL PARTITO CON EFFETTO IMMEDIATO nei confronti del Sindaco e di tutti gli attuali componenti il Gruppo Consiliare, nello specifico i signori:

Ferretti Cosimo - Sindaco e Consigliere Provinciale
Sorrento Gianfranco - Consigliere Comunale
Almiento Antonio - Consigliere Comunale
Viapiana Bruno - Consigliere Comunale
Monticelli Antonio - Consigliere Comunale
Farina Elia - Consigliere Comunale
Caniglia Francesco di Paola - Consigliere Comunale
Fullone Antonio - Consigliere Comunale

Gli stessi sono stati, inoltre, diffidati dall'operare in nome e per conto dell'UDC e qualsiasi loro dichiarazione o decisione non impegna il partito in nessuna sede.

IL COMMISSARIO CITTADINO E L'UFFICIO DI COORDINAMENTO DELL’UDC di ORIA

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons