martedì 3 marzo 2009

Scatta la raccolta differenziata ma non è ancora un successo

di GIANROSITA FANTINI, La Gazzetta del Mezzogiorno, 3.3.2009

Alle prime luci del giorno di ieri gran parte delle abitazioni avevano all’esterno il secchio dei rifiuti. Un buon inizio per il servizio di raccolta domiciliare che però non riesce ancora a convincere il 100% della popolazione nei tre Comuni dove ufficialmente è stata avviata la raccolta “a spinta”. Oria, Erchie e Ceglie Messapica anticipano quello che tra due mesi avvieranno Villa Castelli e Latiano, fino a coinvolgere tutti i nove Comuni che fanno parte dell’Ato Br/2, tra cui anche Francavilla Fontana, San Pancrazio, San Michele, Torre Santa Susanna.
"Ottimi risultati - a detta di Cosimo Ferretti, presidente dell’Ato Br/2, nonché sindaco di Oria - per la prima raccolta di umido delle utenze domestiche. Nei tre Comuni è stato distribuito circa il 90% dei kit e chi ha ritirato, comincia già a differenziare".
Sabato pomeriggio altri utenti, invece, sono rimasti disorientati, perché non hanno trovato più i cassonetti nei soliti punti di riferimento e nonostante si sapesse che il primo marzo sarebbero stati rimossi i bidoni, sono stati in molti a ritrovarsi con il sacchetto di plastica pieno di rifiuti di ogni genere. E per disfarsi delle buste, si sono riversati lungo le strade di campagna o in qualche angolo del paese, come mostrano le foto. Difficoltà sono state registrate anche per chi abita nelle contrade di campagna o nelle aree più periferiche del paese dove non sono stati ancora ubicati i cassonetti. Lamentele, quindi, da parte dei residenti delle zone più esterne, ai quali, però è stato assicurato il kit.
A parte le prevedibili difficoltà iniziali, il presidente Ferretti è soddisfatto del segno di civiltà manifestato dai contribuenti. "Ho ricevuto tanto incoraggiamento da tutti. Facendo una prima stima - ha dichiarato dopo il primo giorno di raccolta - circa tutti i cittadini che hanno ritirato il materiale (e in Oria sono 5950 nuclei) hanno smaltito l’umido correttamente in questo primo giorno. Siamo sulla strada giusta: i primi tempi saranno duri per tutti, ma poi tutto diventerà automatico".
Proprio per questo non c'erano grandi attese. Ci si aspettava qualche inadempienza e c'è stata; per esempio, alcuni non hanno lasciato solo umido nel secchio marrone. Insomma, non era del tutto “puro”: all’interno sono stati trovati anche altri tipi di rifiuti.
Sulle disfunzioni del primo giorno, l’ingegnere Marcello Caramuscio, responsabile del servizio della Monteco - Cogeir ha aggiunto: "Siamo soddisfatti e ottimisti! Comprendiamo il disagio di chi risiede nelle zone di campagna, ma in questi giorni termineremo il potenziamento delle zone in agro di Oria, con la collocazione le compostiere, utili alla trasformazione diretta dell’umido in compost. Sono 1000 quelle prenotate». La ditta provvederà alla raccolta di rifiuti "diversi" anche il martedì e il giovedì (oltre il sabato previsto), solo presso quelle famiglie con neonati, familiari con problemi di incontinenza o di handicap. Gli interessati possono rivolgersi al Comune segnalando gli indirizzi o telefonare al numero verde 800801020.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons