martedì 24 marzo 2009

Gli Azzurrini under 17 guidati da un oritano

di EMILIO MOLA, Senzacolonne, 23.3.2009

Dai campetti della provincia, a commissario tecnico della nazionale italiana di calcio under 17. Senza spiaccicare una parola, senza mai vantarsi di un'ascesa da capogiro, meritevole di tutti gli allori e gli onori del caso. E'anzitutto un cVmpione di umiltà Pietro Salerno, oritano doc, già giocatore del Brindisi ai tempi del passaggio in serie C ( primi anni ottana), e oggi primo allenatore degli azzurrini a Coverciano. E'lui, poco più che quarantenne, a guidare in questi giorni la corsa degli undici astri nascenti del éalcio nostrano, verso la conquista del primo titolo europeo. Dalla scorsa estate i Cannavaro, i Gattuso, i Del Piero del domani, sono nelle sue mani. In quelle di un brindisino, di un oritano che la gavetta l'ha vissuta per intero, imparando prima, e vincendo poi. I risultati, da fuori classe.
Nelle prime partite del cosiddetto girone intermedio, gli azzurrini hanno travolto due tra le formazioni favorite. Prima schiacciati i padroni di casa dell'Austria per 2 reti a uno. Domenica è stata la volta degli scozzesi, travolti per tre a uno. Se domani strapperanno anche un solo pareggio alla Georgia, la qualificazione alle fasi finali del campionato sarà matematica. Un risultato che gli azzurri, nonostante i blasonati trascorsi dei più grandicelli, non acciuffavano da ormai otto anni.
Intanto Salerno e i suoi si godono le due vittorie messe in cassaforte, per le strade di Vienna. E'il suo metodo. Quello di mister Salerno, che per preparare i suoi all'Europeo, ha preferito l'ambiente decisamente più consono più scanzonato di Legnano Sabbiadoro, alla reclusione monastica di Coverciano: tempio dei campioni del mondo. "Sono ragazzi - dice - e hanno bisogno tra un allenamento e l'altro, una partita e l'altra, di divertirsi un po"'. Nato e vissuto fino all'età di 21 anni ad Oria, Pasquale Salerno di calcio ha sempre vissuto. Prima in casa, poi, a soli 17 anni, è già nel Brindisi. Mediano dei biancoazzurri, fu tra gli artefici della promozione in serie C1. Primi anni ottanta, momento di grazia. Sul suo talento si concentrarono le mire di numerosi club italiani di pari categoria. Il Latina gli parve l'offerta più appetibile, e per la prima volta, a soli 21 anni, imbracciò il borsone, per inseguire il sogno. Ebbe inizio una carriera da affermato calciatore, ma in squadre che mai gli permisero di compiere il salto di qualità. Appese le scerpette al chiodo, e ormai messa su famiglia a Roma, sceglie di non abbandonare il rettangolo di gioco. Seppur da una panchina, in veste di allenatore, i1 -calcio sarebbe stata ancora la sua vita. I primi passi li muove, inevitabilmente, con i più giovani. S3 fa le ossa, e ottiene le priine soddisfazioni. Cui fanno seguito le altre. Ed altre. Segue tutta la trafila, conseguendo successi a tamburo battente. Fino alla svolta decisiva. Per due anni, segue un corso presso il centro sportivo Acquacetosa di Roma, divenendo a fine formazione, un membro dello staff azzurro. Gli esordi lo vedono nella veste di osservatore. Deve scovare giovani talenti in giro per il Mezzogiorno: Puglia, Calabria e Basilicata. Poi comincia la carriera vera e, propria. Per anni è l'allenatore in seconda dell'under 19, 16, 17. E'il vice di allenatori che portano in nazionale campioni del calibro di Chiellini e Pazzini. Poi, arriva il suo momento. La scorsa estate l'allenatore deI1'under 17 molla. La federazione nomina, primo allenatore al suo posto. Hanno inizio mesi esaltanti che lo portano a disputare con i suoi ragazzi campionati in ogni angolo d'Europa. Poi, la qualificazione alla fase intermedia degli Europei di calcio, previsti per»il mese di Maggio in Germania. E anche qui, la successione è da primati. Vince e stravince. Domani sarà la sfida che deciderà la qualificazione alle fasi finali. Un pareggio, e l'avventura di questo straordinario ambasciatore dello sport made in Oria, potrà sognare e far sognare.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons