martedì 17 marzo 2009

ORIA VOTO INATTESO.Sorrento presidente del Consiglio

GIANROSITA FANTINI, La Gazzetta del Mezzogiorno, 17.3.2009

Sgradita sorpresa in consiglio comunale ieri pomeriggio. L’assise cittadina riunitasi per l’elezione del presidente del Consiglio, ha votato Gianfranco Sorrento. L’unico candidato sarebbe dovuto essere Bruno Viapiana, secondo accordi politici presi a ridosso delle ultime consultazioni elettorali per l’elezione del sindaco e del consiglio tutto. Invece, in particolare i consiglieri di maggioranza Greco e Sorrento, prima favorevoli alla elezione del consigliere Viapiana, hanno disatteso gli accordi.
Una decisione inattesa per la quale non si conoscono ufficialmente i motivi, ma dal sapore di rottura con l’intera maggioranza. La scorsa volta Viapiana aveva preso 11 voti, compreso quello del presidente uscente: i voti però non erano i due terzi dei presenti, perché Fullone, Conte, Metrangolo, De Nuzzo e Marinò avevano espresso come candidato Sorrento, con 5 voti. Ieri, il colpo di scena, con il voto «pro - Sorrento».
Il sindaco Cosimo Ferretti non ha voluto lasciare commenti, così come gli stessi «dissidenti» Francesco Greco e Gianfranco Sorrento, irreperibili.
Il consigliere capogruppo dell’Udc Antonio Alimento, invece, è stato sintetico: "La notte porta consiglio".
A chi porterebbe consiglio? Ai nove della maggioranza che sostengono il sindaco? Intanto a caldo potrebbe esserci una verifica di maggioranza per valutare l’esistenza di una coalizione di governo locale.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons