sabato 28 marzo 2009

MANIFESTAZIONE CON I MIGLIORI ATLETI ITALIANI DEL SETTORE

Gruppi di sbandieratori in gara al primo trofeo «Indoor». Storia, folklore e tradizioni per una grande festa piena di emozioni che inizia alle 15 e 30 al palazzetto dello Sport

La Gazzetta del Mezzogiorno, 27.3.2009

Undici gruppi di sbandieratori tra i più rinomati d’Italia si ritroveranno domani pomeriggio - nel palazzetto dello Sport - per dar vita al primo trofeo indoor «Città di Oria» per le specialità «singolo» e «coppia tradizionale».
L’organizzazione dell’evento è a cura dei gruppi locali: «Gruppo sbandieratori e musici Rione Lama», «Gruppo sbandieratori e musici San Domenico» e «Gruppo sbandieratori e musici San Basilio».
«Dal canto nostro - dicono gli organizzatori -, dobbiamo ringraziare il Comune di Oria (assessorato allo sport e spettacolo), La Pro Loco e Federazione Italiana Sbandieratori. Proprio grazie a queste istituzioni è stato possibile organizzare un trofeo che riteniamo possa dare lustro alla città di Oria e al nostro movimento come sbandieratori».
«Si ringraziano inoltre - aggiungono - i rioni e l’associazione Sing per aver messo a disposizione i premi di specialità».
La gara si svolgerà come si diceva - nel palazzetto con inizio alle ore 15.30. In campo ci saranno bel 11 gruppi tra locali e ospiti. Saranno presenti i Campioni Italiani: Città Murata di Montagnana vincitore della Combinata nell’ultimo Campionato Italiano Tenzone Aurea ( A1) svoltosi a Senigallia nel settembre scorso. Presente anche una delegazione della giuria Federale.
Sara’ presente – in gara- anche il campione italiano della specialità singolo tradizionale: Andrea Baraldi di Ferrara.
«Questa sarà l’occasione giusta - concludono gli organizzatori - per respirare quel clima di agonismo, amicizia lealtà e partecipazione che ormai contraddistingue questo tipo di manifestazioni. La nostra città ha dimostrato più volte di essere parte integrante di un circuito di manifestazioni a carattere storico folkloristico legate all’arte della bandiera».
Domani, dunque, la «grande festa» che diventa competizione con ben undici gruppi in gara. A premiare i gruppi - tra gli altri - ci saranno il sindaco Cosimo Ferretti e l’assessore al Turismo Micky D’Addario che hanno incoraggiato l’iniziativa.


0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons