giovedì 5 giugno 2008

A volte ritornano

Salve, devo innanzitutto ringraziare tutti coloro i quali hanno manifestato la loro solidarietà sia tramite il blog che personalmente.
Non pensavo che questo blog fosse oggetto di tante attenzioni, prendo atto anche delle numerose richieste di riapertura e di incitamento a non mollare tutto.
Vi ringrazio di vero cuore, anche se molti di Voi non li conosco (e non mi conoscete) un abbraccio fraterno a tutti ...
Quanto a questo blog, che dire, quando ho "chiuso le trasmissioni" ero sicuro che non sarei tornato indietro ... ma ho riflettuto ed ho deciso - incoerentemente - di ripartire.
Ripartire lanciando una proposta a tutti i gestori di siti, blog, forum e via discorrendo, nonimi ed anonimi.
Il web oritano negli ultimi mesi é in fermento, tanti nuovi siti, blog, forum molti legati all'informazione convenzionale ed extraconvenzionale ma comunque tutti utili al confronto "pluralistico" tra gli oritani di tutte le età che quotidianamente accedono ad internet; questa abbondanza di siti e di gestori - che mi auguro possa solo aumentare - può portare però ad incomprensioni, equivoci e diatribe che nuocciono all'intero web oritano, facendo la gioia di qualcuno.
Fatta questa premessa la mia proposta è di creare un vero e proprio "codice etico di autoregolamentazione" tra tutti noi, basato su pochi punti essenziali:
a) massimo rispetto tra tutti i siti aderenti;
b) massima libertà di utilizzo e scambio di materiale con obbligo di indicazione del primo autore e del sito di provenienza;
c) massima autonomia e discrezionalità nelle scelte interne ad ogni singolo sito.
d) inserimento nella propria home page della dichiarazione di adesione al codice di autoregolamentazione
Sono del parere che con queste poche regole riusciremo tutti ad offrire un "servizio" migliore e più sereno alla nostra amata città.
Vogliamo fare un passo avanti ? Fatemi sapere cosa ne pensate.

4 commenti:

Claudio ha detto...

Io ci sto, sono eventualmente disposto anche un loghetto, una sorta di bollino.

Allo stesso tempo mi piacerebbe promuovere l'organizzazione di momenti di incontro pubblici, un po' come quello avvenuto a Francavilla che mi segnalò Franco.

In cui ci si incontra fisicamente tra gestori di siti e utenti.

Anonymous ha detto...

Sono convinto che la "coerenza" sia prerogativa degli stupidi che non cambiano le loro idee, quindi bentornato! Sono a favore di questo patto per il "codice etico" a tutela del rispetto reciproco e della pacifica convivenza, magari evidenziato,come dice Claudio, da un bollino che ne attesta l'adesione. Con questo non voglio essere buonista che bisogna essere tutti amici, anzi, la sana competizione sprona a migliorare, ma ci deve essere sempre la correttezza da tutte le parti in causa.

Anonymous ha detto...

"Che cento fiori sboccino, che cento scuole gareggino,soltanto col metodo della discussione e del ragionamento si possono sviluppare le idee giuste"

roberto schifone ha detto...

sono contento. ottimo ripensamento
roberto schifone

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons