domenica 15 giugno 2008

Per il Torneo dei rioni la Provincia di Brindisi stanzia 20mila euro

di GIANROSITA FANTINI, La Gazzetta del Mezzogiorno 15.6.2008

L’Amministrazione provinciale ha deciso di stanziare 20mila euro per la manifestazione storica «Corteo Storico di Federico II e il Torneo dei Rioni», accogliendo la proposta del consigliere provinciale Cosimo Ferretti, dell’Udc.
Il consigliere, anche sindaco di Oria, nell’emendamento presentato all’assise provinciale chiedeva di riconoscere il «Corteo - Torneo» come manifestazione di notevole interesse provinciale.
Nel documento, infatti, veniva tracciato il profilo storico, sociale e turistico - culturale della manifestazione, ma anche sottolineato il grande valore strategico che la stessa manifestazione possiede sul piano della promozione e della valorizzazione dell’immagine dell’intero territorio provinciale.
Un turismo culturale di ispirazione storica, che fu inaugurato nel lontano 1967 quando i primi soci della Pro Loco idearono la manifestazione. Da quella data ad oggi, ininterrottamente, i volontari della Pro Loco hanno saputo offrire edizioni spettacolari con maestose scenografie: manifestazioni di grande interesse, capaci di richiamare un flusso turistico stimato intorno alle 5mila presenze solo la domenica.
Il valore e la portata dell’iniziativa è stato compresa dalle amministrazioni comunali e provinciali prima, da quella regionale dopo, fornendo un contributo economico che in parte ha contribuito a coprire gli impegni di spesa sostenuti dalla locale Pro Loco.
Finalmente, insomma, la Provincia di Brindisi aumenta il contributo, adeguandolo all’importanza che l’evento riveste.
«Le due manifestazioni - ha spiegato Cosimo Ferretti - hanno contribuito concretamente al progresso sociale, economico e culturale della città di Oria, della Provincia di Brindisi e della Regione Puglia. E’ per questo motivo che ho proposto all’assise consiliare di Brindisi il riconoscimento di un interesse elevato e primario nei con fronti di questa iniziativa di grande valore strategico nell’ambito della valorizzazione turistica-economica e cultuale della Puglia, in Italia e all’estero».

3 commenti:

cartoon ha detto...

e come Sindcao perchè non eumenta il contributo comunale fermo ai primi anni '90?
si predica bene e si razzola male!

AdminBlogFrancoArpa ha detto...

Ti sei sbagliato caro Cartoon ...a gli inizianni "90 erano 50milioni delle vecchie lire, mentre oggi sono 25mila euro (quindi qualcosa di meno). Vi è da dire che qualcosa a parte viene concessa per pagare i gruppi di armati che vengono da fuori (e questa è una dolente nota perché una volta i giovanotti oritani si sacrificavano a fare da comparse con vestiti da soldati e balestre, lance o archi.... oggi invece tutti vogliono fare i cavalieri con vicino una dama!)

Giuseppe ha detto...

Sicuramente il contributo comunale va ritoccato.Le compagnie d'arme hanno il loro fascino, quindi è difficile improvvisarsi e fornire lo stesso spettacolo!!!!!Comunque per fare piu' cassa e avere i soldi necessari da investire ogni anno, basterebbe diminuire i pass e biglietti omaggio....ma qui è dura!!!Non è nella nostra mentalità......

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons