venerdì 27 giugno 2008

Piano triennale dei lavori pubblici

Comunicato stampa partito democratico, 27.6.2008

Spett.le
Osservatorio per la Vigilanza dei Lavori Pubblici per la Puglia,
via delle Magnolie, 6
70026 Modugno (BARI)


Spett.le
Autorità per la Vigilanza sui Lavori Pubblici
Via Ripetto civ. 246
00186 Roma

Ill.mo sig. Prefetto di Brindisi
Piazza Santa Teresa
72100 Brindisi

Spett.le
Corte dei Conti Via Baiamonti, 47
00195 ROMA


Oggetto: Approvazione bilancio di previsione anno 2008, bilancio pluriennale anni 2008-2010, programma triennale dei lavori pubblici ed elenco annuale dei lavori pubblici della città di Oria .

I sottoscritti Consiglieri Comunali: D’Ippolito Domenico, Marinò Giancarlo, De Nuzzo Mario, Carone Tommaso e Giuseppe Malva nella seduta del Consiglio Comunale del 30 maggio 2008, avente ad oggetto l’approvazione del bilancio di previsione 2008 unitamente al bilancio pluriennale 2008-2010, al programma triennale ed all’ elenco annuale dei lavori pubblici, in fase di discussione hanno rilevato l’illegittimità totale della deliberato di giunta municipale n. 104 del 07/05/2008 relativo all’Adozione del programma triennale dei lavori pubblici e all’ elenco annuale, considerato, dai Sig.ri Consiglieri Comunali della maggioranza come un semplice ed irrilevante allegato del bilancio di previsione. I sottoscritti C.C. ritengono che il programma triennale e l’elenco annuale delle opere pubbliche non può essere un atto avulso dall’intero processo di programmazione dell’Ente e da tutti i documenti di programmazione economico-finanziaria e che, pertanto, la sua definitiva approvazione deve rispettare determinati modi e disposizioni di legge. Nello specifico si sono rilevate le sottoelencate violazioni:
Violazione n° 1 - L’atto di che trattasi è stato deliberato dalla giunta municipale in data 7 maggio 2008 cioè 23 giorni prima dall’approvazione del bilancio di previsione (30 maggio 2008), quando il D.M. del 9 giugno 2005 fissa la redazione del programma triennale e dell’elenco annuale dei lavori pubblici entro il 30 settembre dell’anno precedente e la sua adozione entro il 15 ottobre sempre dell’anno precedente;
Violazione n° 2 L’oggetto del deliberato, relativamente al programma triennale, fa riferimento agli anni 2007/2009 anziché agli anni 2008/2010 mentre l’elenco annuale fa riferimento all’anno 2007 anziché all’anno 2008;
Violazione n° 3 Il deliberato in diversi punti richiama la legge 11 febbraio 1994, n. 109 (c.d. Legge Merloni) quando la stessa risulta ormai abrogata e sostituita dal D.Lgs. n. 163/2006 che nel deliberato non viene mai menzionato; Violazione n° 4 Per nessuna opera pubblica prevista sia nell’elenco triennale che in quello annuale è stato specificato e/o nominato il Responsabile del Procedimento così come previsto dall’art. 10 comma 3 del D. Lgs. 163/2006;
Violazione n° 5 Per la redazione del programma triennale dei Lavori Pubblici e del correlato elenco annuale 2008 non sono stati adottati gli schemi tipo così come predisposti dal D.M. del 9 giugno 2005;
Violazione n° 6 Non si evince dal deliberato l’esistenza o meno, per le opere pubbliche inferiori a 10 milioni di euro, dei progetti preliminari approvati e/o in alternativa la redazione di studi di fattibilità, così come previsto dall’art. 93 comma 3 del D.Lgs. 163/2006 . Si precisa a riguardo, così come ribadito dal D.M. 9 giugno 2005 art. 4 comma 1, che la condizione necessaria per inserire un lavoro nell’elenco annuale è che si sia provveduto all’approvazione almeno dello studio di fattibilità.
Violazione n° 7 Ai fini della trasparenza amministrativa e della pubblicità, gli schemi dei programmi triennali dei lavori pubblici ed i relativi aggiornamenti annuali sono stati affissi all’albo pretorio del comune per soli 15 giorni anziché per 60 giorni consecutivi così come prescritto e fortemente voluto dal D. Lgs. 163/2006. La violazione n. 7 è, da considerarsi fra quelle più gravi in quanto fortemente contrastante con lo spirito della legge che indica le modalità minime di pubblicità prevedendo un apporto collaborativo degli interessati mediante la presentazione di osservazioni delle quali, nell’approvazione definitiva del programma triennale e dell’elenco annuale, l’Amministrazione deve tener conto nel senso di controdedurre alle stesse. Per i sottoscritti C.C. , il programma triennale dei lavori pubblici unitamente a quello annuale non può assurgere a programma definitivo di opere da realizzare perché non è stato sottoposto al giudizio ed al controllo della collettività, finalità, che si può realizzare in modo diffuso attraverso la sua pubblicità, mediante affissione all’albo pretorio del Comune e mediante la predisposizione di altre forme di pubblicità. L’approvazione definitiva del programma dei lavori, unitamente all’elenco annuale, non può costituire, d’altra parte, una mera presa d’atto dello schema originariamente proposto, ma implica da parte dell’organo competente la valutazione delle proposte risultanti dallo schema, previo confronto con le osservazioni formulate dagli interessati grazie allo pubblicità dello schema, per giungere quindi alla “giusta” e legittima individuazione e determinazione delle opere da realizzare nell’anno. I sottoscritti Consiglieri Comunali ritengono che la maggioranza abbia approvato un atto illegittimo che invalida tutto il bilancio di previsione, e poiché ritengono un simile atteggiamento non più tollerabile ed in evidente violazione dei principi basilari della Costituzione chiedono un Vostro Cortese intervento. Si allega: Delibera di C.C. n. 14/2008 Delibera di Giunta n. 104/2008 Oria li 27/06/2008
F.TO TOMMASO CARONE
F.TO GIANCARLO MARINO’
F.TO MARIO DENUZZO
F.TO GIUSEPPE MALVA
F.TO DOMENICO D’IPPOLITO

1 commenti:

Anonymous ha detto...

Finalmente ci siamo!!!!!!!!
La nostra opposizione si è svegliata. Così il sindaco non dirà più che l'opposizone ad Oria collabora con lui.
Sindaco....... e questo è solo l'inizio.

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons