venerdì 6 giugno 2008

Enciclopedia Oritana online

di Oritano, testo e logo www.oria.info, 6.6.2008

La necessità di uno strumento software in grado di gestire correttamente elenchi di definizioni, termini dialettali e quant'altro su Oria, ha spinto il web master di Oria.info, Claudio Matarrelli a creare una Wikipedia tutta oritana.
Questo progetto, appena nato, si prefigge di creare un'enciclopedia oritana liberamente consultabile online. Anche tu vuoi contribuire alla prima enciclopedia oritana?
Registrati su http://www.oria.info/wiki/ ed inizia ad inserire termini. Basta cercare una voce e se non è presente cliccare su "crearla ora" ed inserire le informazioni relative.
Sono graditi tutti i termini dialettali, i proverbi, le storie e le leggende, nonché note storiche e descrizioni dei monumenti. Tutto il materiale riportato deve essere rigorosamente proprio e non protetto da diritti di altri siti o autori.

2 commenti:

AdminBlogFrancoArpa ha detto...

Ottima iniziativa! Io mi sono registrato ed ho già iniziato a dare il mio contributo. Chiedo a Claudio se sarà possibile inserire anche foto e scritti che spiegano una determinata cosa del passato (esempio LA CARRIZZA che ho scritto nel mio blog, oppure ACQU'ALLA POMPA! )

Claudio ha detto...

Ciao, grazie della pubblicità :-)

Nel forum avevamo creato una sezione per il dialetto, ma mi son reso conto che ad un certo punto provavo difficoltà ad inserire termini. Tipica era la domanda "E' stato già messo??".

Oppure chi arrivava nel sito doveva necessariamente leggere tutta la discussione per vedere se c'erano affinamenti all'intervento di apertura.

Insomma non era il sistema adatto.

Il Wiki erano mesi che volevo utilizzarlo e adesso avendo una buona base di termini, grazie soprattutto all'utente cyberc, ho deciso di crealo.

Franco grazie per esserti registrato, l'invio di file credevo di averlo attivato invece ho verificato che non era così. Ora dovrebbe andare.

Basta prima cliccare in basso a sinistra, su carica un file. Possibilmente non esageratamente grandi.

Dopodiché puoi includerlo nella voce di interesse, andando a modificarla e inserendo questo codice di esempio, valido per la foto sciarabbai.jpg


[[Immagine:Sciarabbai.jpg|thumb|right|350px|
Sciarrabbai fotografato all'interno del Museo Etnografico di San Cosimo a Oria]]



Per concludere a tutti i lettori mi preme specificare che se qualcuno crede di far dispetti cancellando o modificando in maniera non pertinente una voce procederò alla immediata denuncia alla polizia postale e allo stesso tempo con un paio di click potrò ripristinare il tutto. Dunque evitate.

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons