venerdì 13 giugno 2008

Conoscere la natura

Fonte Comune di Oria - SCN Ambiente e Sicurezza, 12.6.2008 - foto Comune di Oria Il Team del Servizio Civile Nazionale, progetto “Un Ambiente Protetto per la Sicurezza dei cittadini in Oria”, mercoledi 11 Giugno 2008 con la partecipazione del Sindaco Cosimo Ferretti, hanno organizzato una giornata denominata “Conoscere la Natura” presso il giardino zoologico di “San Cosimo Alla Macchia” con la collaborazione della scuola dell’infanzia Giovanni Paolo II. Francesco Latorraca, Giovanni Bruno, Valeria Vacca, Serena Ribezzo e Milena Marinelli appartenenti al progetto “Un Ambiente protetto per la sicurezza dei cittadini in Oria”, in collaborazione con l'Assessore De Stradis Giuseppe, l'assessore Monia Tancredi,il Sindaco Cosimo Ferretti, hanno presentato un’ iniziativa (realizzata al Santuario di San Cosimo Alla Macchia e al giardino zoologico), nata dalla consapevolezza che l’ambiente, sia naturale che sociale nel quale il bambino vive quotidianamente i momenti della propria vita, è contenitore privilegiato per decifrare e comprendere la realtà sociale ed esistenziale dell’infanzia.
Il progetto nasce dall’esigenza di un intervento volto ad educare al rispetto dell’ambiente e delle risorse, intesi come beni fruibili dall’intera collettività e come diritto umano fondamentale.
Inoltre ha come riferimento il rapporto bambino-ambiente.
L’organizzazione del progetto ha presentato una programmazione aperta agli sviluppi determinati dagli interessi e dalle proposte dei bambini.
É proprio partendo dal loro livello di consapevolezza e di esplorazione dell’ambiente che si è proposto un rapporto positivo con la natura guidandoli ad intervenire in modo efficace ed ordinato.
Insieme ai bambini abbiamo esplorato, osservato e conosciuto l’ambiente che ci circonda suscitando curiosità, motivando la scoperta del territorio e promuovendo atteggiamenti di rispetto verso la natura.
A conclusione della giornata il Sindaco Cosimo Ferretti ha offerto ai bambini e alle insegnanti un gelato. Loro hanno ringraziato con sovente entusiasmo il team del S.C.N., il Sindaco e gli autisti.

2 commenti:

Sergente Garcia ha detto...

SI POTREBBE TUTTI QUANTI ANDARE ALLO ZOO COMUNALE..... vengo anch'io!.... No tu no! A te niente gelato!
Potevano mettere anche i nomi di tutte le persone nella foto.....

Anonymous ha detto...

Ma che sindaco! Addirittura lascia tutti i suoi impegni per accompagnare i bambini allo zoo! Imparate gente, imparate. Così si prendono i voti, dando l'illusione alla gente che ci si occupa di lei.

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons