martedì 24 giugno 2008

Oggi in piazza Lorch nuovo assalto al record con il panino più lungo

di Francesca D'Abramo, Il Quotidiano, 22.6.2008


Sarà un panino farcito da record quello che i panettieri di Oria cercheranno di preparare questa sera alle 18.30 in piazza Lorch, nell'ambito della Festa del Pane organizzata dalla Confartigianato con il patrocinio della Regione Puglia, del Comune di Oria, della Camera di Commercio, dell'Oratorio Sing, dell'Avis, di Philos, del Consorzio Export Salento Agroalimentare, dell'ordine Sodale dei Leoni Di Messapia e della Società di Storia Patria.
Si rinnova così l'appuntamento con il panino più lungo dei mondo che per il 2008 dovrà misurare più di 85 metri, il record stabilito lo scorso anno sempre durante la Festa del Pane. Dopo le loto di rito, lo sfilatino sarà venduto a pezzi e per tutti i bambini ci saranno dei palloncini offerti dagli animatori dell'Oratorio Sing. A seguire uno spettacolo musicale. Per tutta la mattina sarà invece possibile visitare lo stand della Confartigianato, in piazza Lorch, dove si potranno ammirare le sculture e si degusterà pane fresco dì diversi tipi, accompagnato da prodotti enogastronomici locali.
Ieri invece si è tenuto il convegno "Tra le origini della festa del pane: "La Megalartia - festa dei grandi pani e le tradizioni religiose dei Messapi". Ai lavori hanno preso parte, oltre al sindaco della città Cosimo Ferretti e all'assessore alle Attività produttive I Angelo Mazza, anche Antonio Madaghiele, presidente regionale categoria dei Panificatori di Confartigianato, Antonio Ignone, presidente Provinciale di Confartigianato, Fernando Sammarco, studioso della cultura Messapica, Antonino Corrado, presidente della società di Storia Patria, e Roberto Schifone, moderatore della tavola rotonda.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons