giovedì 19 giugno 2008

Oria-Lorch, gemellaggio "vivo"

fonte La Gazzetta del Mezzogiorno, 18.6.2008 - foto proprietà di Milites Fridericii
L'associazione "'Amici per il Gemellaggio-Lothar Frey" è soddisfatta per l'esito della trasferta a Lorch (la cittadina tedesca gemellata con Oria dal 1972) in occasione della Festa del Leone.
Anche quest'anno, l'Associazione, oltre allo scambio di ospitalità tra famiglie, ha voluto presentare uno spaccato di Oria e d'intesa con la Runde líultur Tisch di Lorch e la partecipazione della Compagnia d'armi "Milites Fridericii"di Oria si è dato vita nella cittadina gemellata ad un accampamento medievale che ha suscitato grande interesse, ottenendo consensi anche dal borgotnastro Karl Bhuler
Identico successo ha riscosso lo stand allestito dall'Amministrazione Comunale di Oria che ha presentato prodotti gastronomici delle aziende oritane.
Durante il viaggio di andata, come da capione,si è avuto modo di fare una sosta nella città di Jesi, dove nacque Federico U e dove la delegazione oritana ha ricevuto una grande accoglienza. Altra tappa, sulle guglie più alte d'Europa della Cattedrale di Ulm.
II soggiorno a Lorch è stato breve ma vissuto intensamente.
Il presidente dell'associazione, Antonio Caramia, dopo aver ringraziato Ennio Suma (presidente dei Milites) per aver aderito all'invito a partecipare alla Festa del Leone, ha espresso la propria soddisfazione per aver centrato degli obiettivi significativi. «Eravamo certi che i Milites avrebbero conseguito il successo - dice Caramia -, ma la cosa che più ha caratterizzato questa trasferta è stata la volontà di alcuni Amministratori a vivere questa esperienza con la propria famiglia ospitati nelle famiglie di Lorch , rinunciando al confortevole ma asettico comfort degli alberghi: i consiglieri Francesco Caniglia e Antonio Monticelli e gli assessori Pino De Stradis e Micky D'Addario. Presente anche l'ex sindaco Cosimo Moretto. il patrocinio che l'Amministrazione di Oria ha dato a questa nostra iniziativa è il giusto viatico a proseguire sulla strada che da anni caratterizza la nostra attività e che ci vedrà ancora impegnati in futuro e a coloro che in Oria e a Lorch cercano invano di contrastarci, consiglio di mettersi il cuore in pace: il Gemellaggio è della gente e tra la gente».
È da segnalare la partecipazione con proprie opere di Annalisa Monticelli, esposte nella mostra degli Hobbisty di Lorch al Burgeraus, mentre gli amministratori hanno coordinato le hostess dello stand impegnate ad illustrare le bellezze di Oria. L'incontro si è concluso con canti in italiano e tedesco e con i fuochi pirotecnici.

altre notizie su www.militesfridericii.it

2 commenti:

Anonymous ha detto...

Grazie oritano per l'articolo che hai inserito!! Ci fa piacere del tuo interessamento per la nostra compagnia...a risentirci!!

gabriele

Anonymous ha detto...

Grazie oritano per l articolo che hai inserito! Ci fa piacere il tuo interessamento per la compagnia d'arme!! ..a risentirci!!

gabriele

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons