martedì 10 giugno 2008

"...per colpa di qualcuno non si "dà" credito a nessuno"

In questi ultimi giorni il servizio dei commenti è stato utilizzato impropriamente da utenti che , approfittando dello spazio libero loro offerto, hanno innescato ed alimentato polemiche e diatribe di natura personale.
Tutto ciò contravviene e contrasta con lo spirito che ha sempre animato questo blog ossia quello relativo alle discussioni - civili e rispettose - sulla nostra città e su ciò che vi accade.
Alla luce di ciò, e per salvaguardare la continuità di questo blog nonché la correttezza del suo utilizzo , mi vedo costretto a sospendere il libero inserimento di commenti.
Da ora in avanti i commenti saranno filtrati.
Mi spiace per tutte le persone che correttamente e con grande civiltà hanno utilizzato il servizio ma come recita il proverbio "...per colpa di qualcuno non si "dà" credito a nessuno".

6 commenti:

Emilio Iurlaro ha detto...

Purtroppo ci sono persone che scambiano la libertà di espressione per liberalità di dire qualsiasi corbelleria, senza contraddittorio e protetti dall'anonimato. Ritengo la decisione adeuguata al livello (basso) che stava prendendo la discussione. E' normale che vi siano diverse opinioni, è il sale della democrazia. Non è normale propugnare le propie opinioni, nascondendosi... perchè in tal caso diventano solo pettegolezzi, peggio poi se ci si attribuisce, artatamente, l'identità di altri.
Sper che queste cose non accadano in futuro, altrimenti non prevedo possibilità di sviluppo per questi strumenti che, usati in questo modo, distorgono la realtà.
Grazie. Emilio Iurlaro

Anonymous ha detto...

sicuramente scelta giusta vista la natura del blog.
faccio presente comunque che la pubblicazione dei commenti è stata unilaterale e non vi è stata nessuna risposta agli attacchi ricevuti , non per mancanza di argomenti ma come è giusto che sia per non mettere in atto una diatriba.
detto ciò penso che sarebbe stato il caso di eliminare i commenti e non mettere fine alla discussione dopo aver pubblicato esternazioni solo da una parte . la mia non vuole essere una polemica ma solo una presa d'atto.
approfitto per dirti che mi ha fatto pioacere il tuo dietro -front vista l'utilità del servizio
grazie emilio mola

Oritano ha detto...

Grazie Emilio per il commento e le considerazioni, soprattutto perché provengono da un giovane giornalista i cui scritti "saccheggio" con lo spregevole copia/incolla.
Mi dispiace davvero aver attivato la restrizione nell'inserimento dei commenti ma purtroppo ci sono molti furbacchioni (chiamiamoli così...) che si "travestono" o quando non lo fanno si mascherano comunque da benpensanti.

AdminBlogFrancoArpa ha detto...

Per evitare di essere tentato di reagire a qualche infame dalla sera di lunedì 9 giugno non ho più letto i commenti inseriti in questo post. La mattina di martedì 10 ho ricevuto una telefonata dall'amico Emilio Iurlaro, il quale mi informava di essere stato messo al corrente da qualcuno, in via telematica, che qualche "signorino" aveva postato commenti al CIUANURO nei miei confronti usando il nickname emilio59 (Iurlaro è nato nel 1959), con l'intento, forse, di creare confusione. Se l'intento (smascherato)era questo oltre ad infame il "signorino" è da classificare VIGLIACCO E SCIACALLO, per aver fatto in modo di sospettare di una terza persona. Anche se non c'era bisogno, l'amico Emilio Iurlaro (al quale va la mia pubblica solidarietà per questo ignobile attacco subito) mi ha pregato di fare attenzione A CERTI TRANELLI e di ponderare bene.
A proposito dell'emilio mola che ha postato il commento dico all'oritano che oltre al conosciuto corrispondente di Senzacolonne vi un omonimo (suo cugino), meno conosciuto, ma cittadino oritano onorato e rispettabilissimo, militante in un partito ed attento ossservatore della politica locale ...... e .... quando può segue ciò che si scrive su internet. Chi sarà dei due l'autore del commento????
Grazie e buona giornata a tutti.

Flavio Moretto ha detto...

Ritengo giusta la scelta de l'Oritano, purtroppo molte persone abusano della libertà che la rete ci mette a disposizione per dire non solo quello che pensano, ma celandosi sotto altra identità, di trarre in inganno i lettori mettendo nella mischia gente che non ha nulla a che fare con certi argomenti e che certamente non avrebbero MAI preso certe posizioni o affermato certe tesi.
SPERO VIVAMENTE IL COLPEVOLE DI TALE BRAVATE CESSI QUANTO PRIMA TALE IGNOBILE COMPORTAMENTO.

AdminBlogFrancoArpa ha detto...

Intanto io ho registrato l'indirizzo IP del "signorino" che si è divertito a scrivere certe a me indirizzate (anche a mezzo mail) e mettere altra gente nella mischia fino al punto da far scomodare l'amico Flavio Moretto (spero che sia quello autentico di WebPlanet).
Questo signorino emilio59 si è permesso di scrivere in tono di sfida (indirizzato alla mia persona):

""con l'IP sa cosa può farci???...se lo immagini!Comprendo che lei sia un guru dell'informatica ed io solo un neofita....ma se crede di farmi paura con IP, browser Firefox ecc...si sbaglia di grosso.""

Ciò potrebbe essere motivato dal fatto che ha utilizzato un IP ad altri intestato. Se così fosse a mio parere non ci sono aggettivi adeguati per qualificare questo "signorino" che così facendo avrebbe messo in serio imbarazzo terze persone (che forse sono anche mie amiche).
Nell'occasione (e senza volermi riferire a nessuno in particolare) invito tutti a prestare moltissima attenzione a chi utilizza il proprio IP (e quindi PC, router, wireless ed altro) per non andare incontro, per colpa di altri, a certe "responsabilità penali".
Stranamente nel tardo pomeriggio-serata di oggi qualcuno è venuto a visitare il mio blog servendosi di un "proxy". Inutile dire che anche con detto sistema si è identificabili.
Io comunque conservo l'indirizzo IP del "signorino" che col nickname emilio59 ha inserito o tentato di inserire certe cose in questo e nel mio blog.

Nell'eventualità dovessi io ritenermi ancora "molestato" da questo "signorino" e volessi procedere oltre nei suoi confronti... è ovvio che citerei tutti gli indirizzi IP da egli utilizzati da oggi in poi, oltre al già registrato indirizzo IP (che inizia con 8 e termina con 6).
Sarà l'intestario dell'indirizzo IP a chiarire poi la sua posizione nelle sedi opportune.
Buonanotte. Franco Arpa, gestore blog Notediarpa.
P.S.: Chi doveva capire ha capito e bene pure!
E comunque chiedo scusa al signor ORITANO gestore di questo blog se ho abusato di questo Suo spazio.

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons