lunedì 9 giugno 2008

Atti vandalici

Continuano gli atti vandalici ai danni dei cittadini oritani.
Dopo i recenti raid notturni che hanno registrato contatori Enel dati alle fiamme, uffici messi a soqquadro, finestre della scuola media “E. Fermi” forzate, luci dei lampioni distrutte presso Parco Montalbano, continuano indisturbate le azioni di quelli che non dobbiamo più chiamare vandali ma criminali.
A farne le spese questa volta è stato un esercizio commerciale del centro storico, lo Scarabocchio. Nella notte è stato letteralmente "strappato" via il distributore automatico di ricariche telefoniche.
Ciò che più preoccupa - oltre al danno economico subito dallo Scarabocchio - è il forte senso di impotenza davanti ad episodi del genere, sempre più frequenti.
Non voglio fare facile ed inutile demagogia ma, oggettivamente, il nostro paese é - soprattutto la notte - abbandonato a se stesso: i vigili urbani sono al minimo storico (7 unità Comandante incluso), Caserma dei Carabinieri é anch'essa sotto ogni limite ragionevole (10 militari); chi vigila la notte sulla sicurezza dei cittadini ?
La cosa che lascia sgomenti è che nelle ultime settimane assistiamo nelle ore serali alle scorribande in moto o in auto di personaggi che - indisturbati - assumono con arroganza il "controllo" del paese mettendo a repentaglio la sicurezza di tutti noi.
In un articolo apparso su Senzacolonne diversi mesi fa - che ricordo aver postato ma che per ragioni di tempo non ritrovo - si era parlato dello studio di un sistema di video sorveglianza per il paese.
Che fine ha fatto quel progetto ? Se è in itinere, forse sarebbe il caso di accellerarne i tempi.
Che fine hanno fatto i concorsi per l'assunzione di nuovi vigili urbani ?
Perchè non vengono allertate le istituzioni prima che questa situazione incancrenisca ...
... ma possibile che oltre a discuterne online nessun altro di più autorevole possa intervenire concretamente ?

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons