lunedì 6 aprile 2009

Comune: approvato bilancio di previsione 2009

COMUNICATO STAMPA AMM.NE COMUNALE DI ORIA

Nella seduta consiliare dello scorso 31 marzo è stato approvato il bilancio di previsione per il 2009 del Comune di Oria (Brindisi): 11 voti a favore, 4 astensioni e nessun voto contrario.

Una grande soddisfazione per l'Amministrazione Comunale l'essere riusciti ad approvare il bilancio entro il 31 marzo, nonostante la proroga al 31 maggio prossimo concessa dal Ministero; grande soddisfazione anche per il risultato della votazione che, come riferito, non riporta alcun voto contrario da parte delle forze politiche di minoranza.

Si è trattato, come per la grande maggioranza degli Enti Locali in Italia, di un bilancio difficile da redigere sia per le sempre più stringenti regole del patto di stabilità, sia per le riduzioni sostanziose dei trasferimenti statali che, soprattutto quest'anno, hanno determinato non pochi problemi negli equilibri del bilancio. Il Comune di Oria ha poi dovuto affrontare il problema della copertura del costo del nuovo servizio di raccolta e smaltimento dei RSU che, dopo l'avvio del nuovo servizio da parte della Monteco-Cogeir nel bacino dell'ATO BR2, si è incrementato di circa trecentomila euro. L'aumento della TARSU è stato inevitabile per garantire un certo grado di copertura del costo del servizio attraverso la tassa, ma si tratta comunque di aumenti contenuti, soprattutto per le abitazioni private: mediamente 18-20 euro in più all'anno.
Obiettivo dichiarato dall'Amministrazione durante la seduta consiliare è quello di condurre una ferma battaglia contro i cosiddetti evasori totali, cioè coloro che, sconosciuti all'Ente, l'hanno sempre fatta franca non pagando un euro di tassa a discapito dei cittadini onesti: le azioni necessarie per la guerra totale agli evasori sono state già avviate da alcuni mesi e se questa darà, come si ritiene, i risultati attesi, non è escluso già dal prossimo anno una riduzione della TARSU che, comunque, anche dopo gli aumenti decisi per il 2009, rimane la più bassa in tutta la Provincia di Brindisi. Durante la seduta sono stati accolti due emendamenti presentati dai consiglieri Marinò Mauro e D'Ippolito, il primo riguardante l'edilizia scolastica ed il secondo la metanizzazione di alcuni immobili comunali. E proprio i lavori di manutenzione e messa a norma degli edifici scolastici, assieme a alle strade cittadine ed al palazzetto dello sport hanno rappresentato le priorità dell'Amministrazione per ciò che riguarda l'elenco annuale e triennale delle opere pubbliche.
Infine, grande attenzione è stata riservata anche alla manovra sul personale, stante la ormai cronica situazione di carenza nell'organico dell'Ente (circa 44 dipendenti invece degli oltre 80 previsti in pianta organica): è stata prevista la copertura a tempo indeterminato di diverse posizioni, la utilizzazione dello strumento della stabilizzazione, l'avvio di selezioni per la progressione verticale ed infine anche il ricorso alle assunzioni a tempo determinato.

Inoltre, nella stessa seduta, è stato approvato all'unanimità un importante regolamento riguardante la utilizzazione degli immobili Comunali. Detto regolamento è giunto in Consiglio Comunale dopo un intenso quanto proficuo lavoro che ha interessato la Commissione consiliare permanente competente. Dal 1° aprile il Comune di Oria dispone di un importante strumento che disciplina l'utilizzo degli immobili Comunali attraverso gli strumenti della concessione e della locazione.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons