mercoledì 8 aprile 2009

S.C.N. “e-voluzione del libro”

testo e foto sito istituzionale Comune di Oria


Dopo dodici mesi densi di attività e di tante soddisfazioni ha inizio, per il secondo anno, uno dei tre progetti del Servizio Civile Nazionale: E-voluzione del libro. Sei giovani volontari : Gemma Ariano, Marilina Carucci, Annalucia Chiedi, Giovanna di Castri, Giusy Sabba e Domenico Scialpi, guidati dall’ O.L.P. Dott.ssa Maria F. Solazzo, continueranno a promuovere l’uso dei servizi bibliotecari ed in particolare valorizzeranno il prezioso patrimonio librario, presente nella Biblioteca comunale “De Pace-Lombardi” utilizzando non più inchiostro e calamaio, non più stampatrici né macchine da scrivere, bensì CD e DVD, nuove scoperte dell’era digitale.

“E-voluzione del libro”, infatti, sta per evoluzione dei supporti di tutto ciò che da sempre rappresenta l’emblema della cultura: il libro.
Le recenti scoperte dell’era digitale hanno portato a nuove tecniche e forme di comunicazione.
Infatti il libero accesso ad internet ha prodotto la “globalizzazione” del sapere.
I principali obiettivi, pertanto, sono quello di avvicinare tutti i cittadini all’uso dei servizi bibliotecari e di stimolare la creatività e la curiosità, anche dei più giovani, alla lettura e alla riscoperta del passato, con particolare attenzione alle tradizioni locali.
La biblioteca, infatti, organizzerà varie attività, con la finalità di favorire e incrementare la partecipazione dei ragazzi, intrattenendo rapporti di collaborazione con le scolaresche della regione, le associazioni e le Università.
Il patrimonio librario è accessibile anche on-line, essendo inserito nel Sistema Bibliotecario Nazionale (www.sbn.it) e nel polo provinciale di Brindisi (http://opac.provincia.brindisi.it).
La Biblioteca “De Pace-Lombardi”, dotata di oltre 16.000 volumi, è il principale punto di riferimento per la crescita e la formazione culturale, grazie all’interessamento dell’Amministrazione comunale, in particolare con il sostegno del Sindaco Cosimo Ferretti, dell’Assessore alla Cultura Giovanni Guida e del consigliere Glauco Caniglia.
Tutti coloro che volessero avere ulteriori informazioni sulla Biblioteca comunale “De Pace-Lombardi potranno collegarsi al sito internet: www.comune.oria.br.it

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons