mercoledì 1 aprile 2009

Corso intensivo per scegliere gli studi

Circa 350 alunni del liceo scientifico Lilla hanno preso parte a un progetto dell'istituto Isbem

Senzacolonne, 1.4.2009

Sabato 28 marzo presso il cinema Gassman si è svolto un incontro tra studenti, mondo della ricerca scientifica e Pianeta Salute. L'incontro, realizzato nell'ambito della settimana della cultura scientifica promossa dal Miur (23-28 marzo), è stato coordinato da Beatrice Monopoli, docente di Scienze Naturali dell'Istituto «Vincenzo Lilla» di Oria e da Alessandro Distante, cardiologo e docente all'Università di Pisa nonché direttore dell'Isbem di Mesagne, istituto che insieme al Comeper promuove l'orientamento preuniversitario (Copu).
Un evento che ha richiesto concentrazione e partecipazione, per la presenza di conferenze e filmati scientifici di notevole interesse e complessità, nonché per la presenza di varie occasioni di riflessione interattiva, dì incontro e dialogo con professori, neolaureati, ricercatori, dottorandi, borsisti, volontari «I nostri studenti - ha precisato con soddisfazione Beatrice Monopoli - hanno ricevuto i complimenti dei relatori per il grado di attenzione mantenuto fino alla fine dell'incontro, e per la partecipazione attraverso interventi e domande. Molti allievi si sono entusiasmati alle discipline oggetto di studio dei giovani ricercatori e pertanto 1'obbiettivo di aprire un varco verso le facoltà del settore tecnico-scientifico è stato ragginto. Ci si riserva di effettuare incontri di approfondimento con Alessandro Distante e di intraprendere eventuali collaborazioni tra scuola e università o settori di ricerca».
I circa 350 ragazzi del liceo Vincenzo Lilla di Oria che hanno preso parte al progetto hanno dialogato di medicina, ingegneria, informatica, biotecnologie e di altre le discipline da cui derivano le continue evoluzioni nel campo tencnologico a favore della salute dei cittadini.
Il progetto si propone di fornire agli studenti le conoscenze necessarie e gli strumenti per poter scegliere più consapevolmente il corso di laurea da intraprendere al termine degli anni di studio nel liceo. Il Comitato Mesagne Per-la-Ricerca è un'associazione, costituita nel 2004, con l'intento di far nascere nei giovani l'amore per la ricerca e lo studio, quali «vie maestre per imparare a progettare, realizzare e insegnare ciò che si sa».

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons