lunedì 20 aprile 2009

Maggiore sicurezza con le telecamere

di Gianrosita Fantini, La Gazzetta del Mezzogiorno, 19.4.2009

A breve il sistema di video sorveglianza per garantire una maggiore sicurezza ai cittadini. “Oria città sicura” è il nuovo progetto studiato per vigilare sul territorio e registrare tutto ciò che avviene in alcuni punti critici della città. Troppi atti vandalici hanno segnato luoghi di notevole interesse storico difficili da recuperare, come pure atti distruttivi ai danni di automobili e abitazioni. Ora, gli “occhi elettronici” impiantati sia nelle zone limitrofe del paese, sia nel centro storico, fungeranno da deterrente per le azioni illegali, ma anche per le infrazioni più banali.
E’ soddisfatto il sindaco Cosimo Ferretti del nuovo piano sicurezza. «E' una strategia per rafforzare per la rete della sicurezza - ha spiegato il primo cittadino - e per far fronte anche alla carenze in organico degli agenti di Polizia municipale e alle esigue forze dell’ordine presenti nel paese». Il progetto sarà presentato il 24 aprile nella Sala convegni della Fiera di San Cosimo dal sindaco Ferretti, dal comandante Dell’Aquila e dal dirigente Sicur Global Sassarini, con gli interventi del Vescovo Castoro, dal Prefetto Cuttaia, dal sen. Saccomanno e dall’on. Mantovano.
L' intervento costa 120 mila euro: un’operazione a totale carico dell’Amministrazione comunale con la quale saranno installati 56 impianti, dei quali 20 sono già in funzione. «Con questo strumento di controllo del territorio - ha aggiunto il sindaco Ferretti - poniamo le basi per prevenire degrado e della illegalità e quindi, migliorare la qualità della vita della popolazione oritana». Il sistema di videosorveglianza avrà la base di controllo operativa negli uffici di Polizia municipale, sotto la responsabilità del comandante Emilio Dell’Aquila e a disposizione delle autorità di Pubblica Sicurezza. Una corsa al controllo, dunque, favorita dal Patto per la Sicurezza, avviato in questi ultimi anni dalla Prefettura di Brindisi per i paesi del brindisino, in sinergia con Enti locali, Forze dell’Ordine, per il controllo monitoraggio e prevenzione del territorio. Le videocamere previste al momento, saranno installate in questi posti: Cimitero Nuovo; Cimitero Vecchio; Municipio; Piazza Manfredi, Piazza Lorch; Cattedrale e musei; Palazzo Martini; Piazza Lama; Piazza Donnolo; Sede Giudice di pace; Villa Comunale; Palazzetto dello Sport; Mattatoio Comunale; Mercato Ortofrutticolo; Campo Sportivo; Zona Pip, Scuola Errico Fermi, Scuola Francesco Milizia, scuola De Amicis e scuola Camillo Monaco Parco Montalbano Ex Ospedale Martini.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons