giovedì 21 febbraio 2008

Anche Oria esporrà i suoi tesori alla Borsa internazionale del turismo

Nello stand condiviso con gli altri undici Comuni della terra di Brindisi presenti alla campionaria milanese.

di GIANROSITA FANTINI, La Gazzetta del Mezzogiorno, 21.2.2008

Arrivano alla Borsa internazionale del Turismo i 3mila anni di storia., ,arte e tra dizione del piccolo paese medievale.
Oria ritorna ad avere risalto nella prestigiosa fiera di Milano con alcuni degli altri 11 Comuni della terra di Brindisi, grazie ad un progetto che coinvolge partner come Città di Brindisi, Amministrazione provinciale, Apt e Camera di Commercio. A promuovere Oria come città turistica sarà un ricco stand dove, a corredo di immagini, ci saranno anche le mille altre peculiarità che caratterizzano la cittadina federiciana: foto, filmati, cartellonistica e depliantes per mettere in luce i monumenti storici, la cultura e gli appuntamenti storici del paese, come il tradizionale «Corteo Storico di Federico II - Torneo dei Rioni», le fiere dei Santi protettori, le mostre e i siti archeologici.
Inoltre, attraverso una serie di proiezioni specifiche, nello stand sarà presentata anche la tradizione gastronomica locale.
A Milano, quindi, nello spazio dedicato all'antica cittadina messapica, saranno esposti i prodotti della nostra terra confezionati dalle ditte che fanno parte del consorzio di promozione agroalimentare costituito dagli imprenditori oritani Madaghiele, Conte, Pinto, Spina e da Agroalimentare Salento. Tra le altre cose, per dare risalto alla gastronomia locale, sabato alle 14 saranno preparati, in diretta, dei primi piatti con orecchiette e broccoli, alla presenza delle telecamere di Telenorba.
Alla conferenza stampa di presentazione, fissata per sabato alle 12 a Milano sarà presente il dott. Michele D'Addario, assessore al Turismo, impegnato nella promozione e nel rilancio turistico del paese. Non a caso ha voluto inserire Oria nel circuito delle 4 Fiere espositive di Milano, Londra, W.t.m., Nizza e Paestum. «Torniamo a riempire uno spazio espositivo nella Bit - ha dichiarato l'assessore D'Addario - per offrire un excursus utile alla riscoperta e la valorizzazione di preziose testimonianze custodite nelle chiese, nei monumenti, nei parchi archeologici, nei musei, nelle biblioteche della nostra Oria».
Gli itinerari proposti rendono merito al paese e offrono un pacchetto dove si prongono percorsi culturali, case-albergo, alloggi nel cuore del centro storico o residence più ampi, gestiti da privati. Non mancano, poi, le possibilità di collegamenti con agenzie viaggi che inseriscono Oria nel programma «incoming», disponibile in tutt'Italia. E per la gastronomia tanti sono i rinomati ristoranti sparsi nel cuore del paese.
Insomma, c'è tutto quanto serve per mettersi al servizio del turista, appagando il suo bisogno di conoscenza in un paese che ha tante attrattive e numerose peculiarità concentrate nei beni architettonici e storici.

1 commenti:

Franco Arpa ha detto...

Se qualcuno vede prima di me l'assessore D'Addario è pregato di chiedergli l'ubicazione in Oria dei Parchi Archeologici. Grazie.

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons