lunedì 25 febbraio 2008

Cosimo Patisso é il primo segretario PD

di Emilio Mola, Senzacolonne, 24.2.2008

E' l'ex vicesegretario dei Democratici di sinistra Cosimo Patisso il primo segretario cittadino del Partito democratico nella storia di Oria. A deciderlo è stato il comitato direttivo durante la seduta tenutasi mercoledì sera. La candidatura di Patisso si è imposta di misura su quella di Barsanofia Monaco, vera protagonista della politica locale durante la prima esperienza di governo del centro sinistra a inizio anni novanta, e su quella del giovane ingegnere Claudio Zanzarelli: reduce da un ottimo risultato elettorale alle precedenti amministrative, e noto per le sue straordinarie capacità di organizzatore. Dopo un'ora dedicata al dibattito e allo scambio di auguri reciproco tra i presenti, il direttivo è stato chiamato al voto per ben due volte. E solo a termine dell'ultima consultazione, tra gli applausi di tutti, è stato reso noto il nome del primo segretario del Pd. "Non ho mai pensato in tutta sincerità - ha dichiarato Patisso dopo la sua acclamazione - di poter diventare il segretario del Partito Democratico di Oria. Solo qualche settimana fa ho dovuto accettare la candidatura, e solo quando mi sono reso conto in cuor mio che forse ero l'unica persona che in questo momento potesse ricevere il consenso più ampio possibile".
"E' inutile sottolineare - ha proseguito davanti alla platea - che veniamo da esperienze troppo diverse, che abbiamo culture troppo'diverse, che abbiamo frequentazioni troppo diverse, idee troppo diverse, e ci sono stati momenti che nemmeno io credevo che avremmo fatto tanta strada insieme. Ma sono convinto che la politica la può e la deve fare solo chi ha veramente voglia di farla, senza forzature.
L'unico strumento per invogliare la gente a fare politica è quello della democrazia, termine così diffuso sulla bocca derpolitici ma così raro nelle istituzioni énelle segreterie e sezione dei partiti. Ora io questo strumento voglio portare alla vostra attenzione e a quella di tutti i nostri concittadini, giurandovi sin da ora (ma non ce ne era sicuramente bisogno) che questo partito di Oria non adotterà mai alcuna decisione senza lo strumento della democrazia".
E sul suo futuro ha le idee ben chiare: "Dico anche sin d'ora che sarò un segretario a termine, cioè il mio mandato durerà al massimo sino al primo congresso vero del Partito democratico che si terrà l'anno prossimo, e comunque sino a quando la maggior parte di voi si non sentirà più rappresentato dal sottoscritto". Insomma, un segretario a scadenza, forse solo di passaggio, ma che certo passerà alla storia. Perchè come ogni cosa, anche il primo segretario non si scorda mai.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons