martedì 26 febbraio 2008

Online il sito della Compagnia d'arme Milites Friderici II

di Oritano, testo www.militesfridericiII.it, 26.2.2008

La compagnia d’arme Milites Friderici II di Oria è nata nel 2003 per volontà di un gruppo di giovani studenti liceali fortemente appassionati di storia medievale e cresciuti nella suggestiva atmosfera del Torneo dei Rioni di Oria.
Presidente e fondatore della compagnia è il prof. Ennio Suma, che mette a disposizione del gruppo la sua lunga esperienza di docente di storia.
Gli obiettivi che la compagnia si prefigge di raggiungere sono sostanzialmente due:
* Il primo è quello di fare Storia vivente (Living History) attraverso la Rievocazione Storica, che consente, con un corretto modo di proporre la Storia, di esercitare una importante azione didattica e divulgativa in modo qualificato e documentato.
* La Compagnia, come secondo obiettivo si è posto di raggiungere gli studenti di ogni ordire e grado. Di dimostrare come la Storia non è solo quella che si studia sui libri e come, attraverso le ricostruzioni condotte secondo un profilo fedele alle fonti storiche e iconografiche, si possano raggiungere obiettivi didattici per una crescita umana e culturale.
La compagnia vivendo e operando in un contesto in cui la figura del grande Imperatore Federico II ha lasciato tracce indelebili della sua presenza come il maestoso maniero Svevo, fa riferimento al XII e XIII secolo per quanto concerne l’abbigliamento, le armi, le tecniche di combattimento, la vita di campo e la preparazione dei cibi e delle bevande.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons