lunedì 25 febbraio 2008

Oria, torna il teatro in vernacolo con "Mugghierima una ni faci... "I "Sartamínzíppí" da giovedì prossimo al teatro Gassman con repliche in marzo

fonte la Gazzetta del Mezzogiorno, 24.2.2008Ritorna la stagione teatrale invernale promossa dalla Compagnia oritana Sartaminzip pi che da circa dieci anni porta in scena commedie brillanti di grande. Quest'anno la Compagnia esordisce con «Mugghierima una ni faci e cientu ni pensa», tra atti in vernacolo, in scena da giovedì prossimo al cine teatro Gassman con repliche il 2 e il 9 Marzo, sempre alle 20. La rappresentazione, tratta da una farsa di Moliere è scritta da Pierino Monaco che ne cura anche la regia. Interpreti dei personaggi sono Antonello D'Amico, Benedetta Miglietta, Andria Balestra, Rita Labbrofrancia, Remo Italiano, Daria Moretto, Michele Resta, Alessandra De Michele, Leonardo Pistone, Dario De Nuzzo, Mimino Balestra e Beatrice Greco.
"Siamo certi che anche quest'anno saremo all'altezza dei precedenti - dichiara Pierino Monaco -. Aspettiamo i riscontri dei nostri affezionati amici che ogni anno, sempre più numerosi, ci premiano con la loro presenza".
A premiare la costanza della compagnia nel divulgare il vernacolo, c'è anche il 2° Circolo didattico «Camillo Monaco» di Oria che già dagli anni scorsi ha fatto richiesta delle opere scritte in dialetto oritano al fine di allestire una vera e propria biblioteca di opere di questo genere di autori locali.
"Il nostro impegno - dicono i componenti l'associazione culturale - è proteso sempre come da Statuto, verso la promozione e la divulgazione del vernacolo e appunto nel nostro piccolo ci sforziamo di inserire in tutte le nostre commedie frasi, vocaboli, proverbi e modi di dire che altrimenti andrebbero dimenticati dai nostri giovani". Alla base di questa "promozione" c'è naturalmente una accurata ricerca lessicale, "seguita da oltre un trentennio - spiega il regista della compagnia - con pazienza e passione, anche attraverso interviste ad amici ultraottantenni e qualche centenario".

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons