venerdì 15 febbraio 2008

IL CASO. Un blog rilancia la protesta: "Ignorati i veti ministeriali". Oria, un campo di calcetto sulla necropoli dei Messapi.

di Sonia Gioia, La Repubblica, 15.2.2008

Un campetto da calcio costruito su una necropoli messapica nel cuore del centro storico di Oria, nel cortile del palazzo dei missionari di San Vincenzo, costruzione di epoca settecentesca. Commissionato dalla curia e realizzato con l'assenso dellasoprintendenza ai Beni archeologici di Taranto, all'epoca dell'edificazione, nel 2002, fu oggetto di un esposto daparte dell'Ordine degli architetti di Brindisi.
L'allora presidente, Maurizio Marinazzo, indirizzò una denuncia al ministero dei Beni culturali. «Fu ignorato l'emergere di antiche tombe a camera: uno scandalo del quale non ci rassegniamo ancora oggi, senza che nessuno sia mai riuscito a spiegarsi come fu possibile concedere le autorizzazioni edilizie».
La vicenda è stata riesumata nei giorni scorsi da un blog di Oria, nel mezzo di una discussione sugli scempi architettonici di cui la città federiciana è stata oggetto nel tempo. II palazzo della curia sorge sul colle di Sant'Andrea, vicino al palazzo vescovile, una zona sottoposta a rigidi vincoli dettati da un decreto del 16 marzo 1998 a firma dell'allora ministro ai Beni culturali e ambientali, Willer Bordon. II decreto ministeriale riconobbe come "zona di notevole interesse pubblico" il centro storico e le aree limitrofe, ponendo inviolabili limiti di edificabilità mai decaduti e recepiti dal regolamento edilizio comunale tuttora in vigore.
Il campetto da calcio fu commissionato dall'allora vescovo Marcello Semeraro, attualmente a capo della diocesi di Albano, per il tramite di don Angelo Altavilla, oggi parroco della chiesa madre di Latiano.

1 commenti:

Franco Arpa ha detto...

Sarebbe interessante sapere se l'Ordine degli Architetti di Brindisi aprì o meno un procedimento disciplinare a carico della signora architetto francavillese che firmò la D.I.A. inviata al Comune di Oria e diresse i lavori nell'occasione.

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons