lunedì 11 febbraio 2008

Oria, da oggi celebrazioni in onore del Santo Patrono

di GIANROSITA FANTINI, La Gazzetta del Mezzogiorno, 11.2.2008

Cominciano oggi le celebrazioni in onore del patrocinio di San Barsanofio, patrono di Oria e della Diocesi da oltre mille anni.
Per la venerazione del «Grande anziano di Gaza», così come viene citato da diversi studiosi locali nelle diverse pubblicazioni in suo onore, il Comitato feste patronali ha programmato diverse iniziative civili e religiose che si concluderanno il 20 prossimo alle 16,30 con la processione per le vie del paese e la Santa Messa celebrata da mons. Michele Castoro.
Intanto, già oggi pomeriggio viene inaugurata l'interessante mostra iconografica. sul Santo patrono, allestita con grande cura negli ipogei della Cattedrale. Tra le varie raffigurazioni esposte che immortalano il Santo protettore nei momenti di vite terrena e spirituale. Una vastità di raffigurazioni di grande valore artistico, dipinti, statue, stampe, affreschi realizzate nel corso del tempo anche dai nostri antenati e che dimostrano la grande venerazione per S. Barsanofio.
Ancora poco conosciuto dai forestieri non lo è, invece, per i numerosi devoti di Oria che si adoperano per la divulgazione di notizie sulla grande personalità e spiritualità del Santo. E per non ridurre la festività civile alla sola spettacolarità dei fuochi pirotecnici e del concerto bandistico, anche questa volta si è voluto promuovere un'iniziativa culturale, una sorta di "esplorazione" della tradizione artistica sacra anche per valorizzare altre radici culturali religiose della nostra tradizione.
Tutto è stato possibile grazie alla collaborazione di cittadini che hanno messo a disposizione collezioni private relative all'immagine del Santo. Il materiale esposto e curato con dovizia nell'allestimento, proviene, infatti, in parte dalla parrocchia, in parte da collezioni private e abbraccia un periodo che va dal XVIII al XX secolo. Comprende: antichi dipinti, stampe, serigrafie, immagini devozionali, iconografie raffiguranti, alcune opere di autori, altri di ignoti, tutte comunque, capaci di suscitare tramite la forza delle loro immagini, emozioni e sentimenti di fede.
Alla mostra di immagini, si affianca anche un pellegrinaggio devozionale per la venerazione di S. Barsanoiio nelle diverse parrocchie e chiese. Oggi si inizia alle 17;30 in Cattedrale, domani nella chiesa di S. Francesco dì Paola; mercoledì presso la comunità del Seminario, giovedì a S. Francesco d'Assisi, venerdì nel Santuario di S.Antonio dei Padri Rogazionisti, sabato presso la Comunità di San Cosimo. Lunedì 18 il pellegrinaggio si sposta nella chiesa S.Domenico, mentre martedì venerano il Santo tutti i sacerdoti della Diocesi presso la Curia.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons