lunedì 11 febbraio 2008

UN "BLOG" PER CHI AMA LA PROPRIA CITTADINA

di Gianrosita Fantini, La Gazzetta del Mezzogiorno, 10.2.2008

Riscuote successo il "muro virtuale" realizzato dall'oritano Franco Arpa. Il blog "Note di Arpa, ovvero un modo diverso di amare la propria terra" (www.notediarpa.blogspot.com), nome scelto dall'autore per il sito che ha ideato, è visionato e letto ogni giorno da un folto numero di visitatori: non solo cittadini di Oria, ma anche di paesi limitrofi. Tanti gli apprezzamenti, tante anche le segnalazioni ricevute dall'autore sui disservizi del paese. Se da una parte può far piacere all'autore l'utilizzo del suo blog come sprone all'amministrazione per lavorare meglio e di più, dall'altra Franco Arpa non gradisce che si interpreti come una sorta di "mezzo di inquisizione".
"I motivi per i quali ho dato vita a questo muro virtuale - spiega il cav. Franco Arpa - possono essere letti sul primo post inserito-nel mio blog, dove scrivo che le cose belle di Oria sono già ben pubblicizzate da persone che hanno anche più o meno interessi personali. A mio parere vanno pubblicizzate anche le cose meno belle, per stimolare gli amministratori affinché lavorino meglio e..... sempre più nell'interesse generale".
Il sito web si ispira dunque ai fatti di cronaca, alle vicende locali, ma anche alla chicche che fa piacere conoscere. Tanto per fare un esempio, una delle ultime novità è la lunga lista di soprannomi e proverbi dai quali l'autore prende spunto per raccontare episodi reali. Tante sono pure le foto: sia quelle spiritose, sia le foto-denuncia, tutte interessanti e degne di riflessione; la più recente, la potatura di un solo platano lungo viale Regina Margherita, perché toglieva luce alla finestra con tralcone di un residente; più avanti, all'incrocio con vYa Epitaffio, il click ha immortalato la recisione, dal tronco, di una vecchia quercia. Queste e tante altre sono le "note" zoommate da Arpa e riportate sul sito.
Fa sorridere, invece, una delle vignette pubblicate riguardante le perdite d'acqua nel sottosuolo oritana. "Le perdite nella rete di distribuzione ammontano al 37% del volume complessivo erogato. Il recupero che si vuol fare con i riduttori di flusso in dotazione al Comune e distribuiti dall'Aqp, so no una sciocchezza rispetto alle perdite", si legge nel blog.
Nel diario personale di Arpa non mancano utili note di servizi pubblici, brevi racconti, simpatiche vignette ispirate alla satira politica e richiami ad autori locali di poesie.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons