giovedì 21 febbraio 2008

Campionato mediterraneo open di corsa orientamento

fonte Comune di Oria, 21.2.2008

Il 28 febbraio Oria sarà protagonista della quarta edizione del Campionato Mediterraneo di Corsa Orientamento, conosciuta nel Mondo come Orienteering o “sport dei boschi”. La giornata è stata organizzata dalla società podistica “Atletica Oria” con il patrocinio del Comune di Oria. E’ una gara a cronometro su terreno vario in cui l’atleta verrà munito di mappa consegnata al momento del via e bussola per raggiungere il traguardo. Il vincitore non è sempre l’atleta più veloce ma chi è in grado di orientarsi più rapidamente e di compiere le scelte di percorso migliore.
Il percorso si svilupperà lungo il centro storico nonché all’interno di Parco Montalbano attraversando le porte delle mura del Castello Svevo di FedericoII.
La partenza e l’arrivo della manifestazione sono previsti in Piazza Lama con inizio della gara alle ore 11.00.
La manifestazione è nata con l’intento di creare un evento itinerante ad elevata qualità sportiva ed organizzativa, un mezzo per creare valori, emozioni, tradizioni e cultura, uno strumento di marketing territoriale e un progetto che sia in grado di promuovere una crescita sociale attraverso lo sport. La prima edizione si è disputata nel marzo 2005 nel Salento, nel 2006 in Sicilia e Basilicata, nel 2007 anche in Puglia fino ad abbracciare nel 2008 il Tarantino.
L’evento terrà impegnati più di 400 persone tra cui atleti di fama internazionale e nazionale come il francese Thierry Georgiou, leader incontrastato della classifica mondiale e vincitore del World Orienteering Championships Middle Distance per tre anni consecutivi. Gli avversari da battere saranno russi, norvegesi, finlandesi, kenyoti, albanesi e il pugliese-barese Antonio Zaccheo, vincitore di due Campionati italiani di maratona dei Vigili del Fuoco.
Per l’occasione saranno coinvolte tutte le realtà locali attraverso l’allestimento di stand con prodotti enogastronomici - Consorzio Salento Agroalimentare - , grazie al Consorzio VisitOria, saranno allestiti InfoPoint turistici che vedranno la collaborazione dei ragazzi del Servizio Civile Nazionale del progetto “Oria in Costume”.La manifestazione sarà coronata dalla presenza degli atleti non che degli stand posti in Piazza Lama dell’Aeronautica militare 16° Storno Fucilieri dell’Aria e della Forza da Sbarco del Battaglione San Marco.
Testimonial dell’evento saranno Ottavio Andriani e Giacomo Leone che, di ritorno dalla Nabibbia , premieranno i vincitori della gara.
L’inizio della manifestazione è prevista per le ore 10,00 con partenza degli atleti dal piazzale del Comune di Oria accompagnati dai gruppi sbandieratori e musici del Rione Lama.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons