mercoledì 20 febbraio 2008

Oria in festa per il patrono della diocesi. Si celebra San Barsanofio alla presenza di tutti i sindaci dei Comuni limitrofi

fonte La Gazzetta del Mezzogiorno, 20.2.2008

Grandi celebrazioni in occasione della festa in onore di Sen Barsanofio, protettore di Oria e dell'intera Diocesi.
Nella basilica, dopo la suggestiva processione alla quale prenderanno parte le principali confraternite, ci sarà il Pontificale del vescovo mons. Michele Castoro alla presenza dei sindaci,dei Comuni (alcuni anche del Tarantino) che rientrano nell'ambito della Diocesi di Oria. La processione partirà sempre dalla basilica întorno alle 10 e 30 per concludersi all'imbrunire. In contrada Madonna della Scala sono previsti i fuochi pirotecnici. Lo spettacolo - curato dalla ditta «Truppa» di Latiano - che si ripeterà intorno alle 18 in piazza Cattedrale. Il concerto bandistico "Progetto Artistico Città di Oria" accompagnerà la processione percorrendo le vie della cittadina a già in mattinata.
La festa di oggi rappresenta anche l'occasione per presentare alla città il nuovo comitato per i festeggiamenti patronali. È guidato da Ciccio Conte (presidente delegato) e dal parroco della basilica mons. Barsanofio Vecchio. "È nostra intenzione con questo comitato interparrocchiale - afferma il nuovo presidente Conte-, dare un nuovo impulso alle feste patronali e proprio per questo abbiamo già definito quello che sarà il programma per quest'anno". Del nuovo comitato fanno parte Cosimo Sagace e Antonio Madaghiele (vice presidenti), Giuseppe De Tommaso (cassiere), Elio Patisso (vice), Antonio Gregorio Calò (segretario), Giuseppe De Gaetani, Francesco Recchia, Cosimo Semeraro, Barsanoiio De Pace, Roberto Spina, Francesco Latorraca. L'assemblea è formata Antonio Calizia, Francesco Albertini, Antonio Almiento, Barsanofio Almiento, Vincenzo Almiento, Giancarlo Ariano, Maurizio Carone, Giuliano Calò, Cosimo De Stefano, Giovanni De Stefano, Sergio Di Nunzio, Giacobbe Carbone, Vincenzo Donatiello, Enzo Fantucci, Giampiero Latorraca, Barsanoiio Misurale, Luigi Misurale, Cosimo Ribezzo, Giancarlo Parisi. In vista della festa dei Santi Medici (dal 23 al 25 aprile) il Comitato ha già rag. giunto accordi con alcuni tra i principali concerti bandistici pugliesi e il 25 aprile è previsto anche un grande concerto di musica leggera. Un appuntamento, quello con la musica leggera, che torna in questa festa dopo molti anni e che appare molto gradito dalla comunità.
Tutto più o meno definito anche per la festa "estiva" di S. Barsanofio dal 29 al 31 agosto. "I nomi dei cantanti che si esibiranno saranno annunciati presto", conclude il presidente Conte che ringrazia "coloro i quali - dice - sosteranno il nuovo comitato per mantenere queste grandi tradizioni religiose nella nostra Oria".

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons