martedì 5 febbraio 2008

Un blog per suonare e... tuonare

“Note di Arpa, ovvero un modo diverso per amare la propria terra”, è il nome scelto dall'autore.
Le notizie che appaiono sul sito vengono spesso accompagnate da vignette.

di Gianrosita Fantini - Gazzetta del Mezzogiorno, 4.2.2o08


“Note di Arpa, ovvero un modo diverso di amare la propria terra”, è il nome scelto dall'autore per il luogo virtuale che lui stesso ha ideato e diffuso. Il sito web si ispira allo strumento musicale, ma anche allo stesso cognome di chi lo gestisce: Franco Arpa.
Si accede al blog (www.notediarpa.blogspot.com) e l’arpa comincia a suonare, ma anche a tuonare; alle dolci melodie dello strumento a corde, l'autore alterna bacchettate all'Amministrazione comunale e al suo operato. Non solo. Franco Arpa, da attento osservatore quale dimostra essere da diversi anni, lascia traccia di ogni tipo di disattenzione, anche da parte dei cittadini. Sotto l'occhio vigile del blogger, viene messa in primo piano la cultura della legalità, gli abusi e quant'altro può nuocere al bene del paese.
“Le cose belle di Oria sono già ben pubblicizzate da persone che hanno anche più o meno interessi personali - spiega l'autore - A mio parere vanno pubblicizzate anche le cose meno belle...per stimolare gli amministratori affinchè lavorino meglio e... sempre più nell'interesse generale”.
Tanto per fare un esempio, una delle ultime informazioni, riguarda l'adesione del Comune al progetto dell'Acquedotto Pugliese per l'utilizzo del riduttori di flusso. Nel blog, Arpa documenta con foto, documenti e anche vignette "le perdite nella rete di distribuzione ammontano al 37% del volume complessivo erogato. Il recupero che si vuoi fare con questi aggeggi in distribuzione (riduttori di flusso) a mio parere sono una sciocchezza rispetto alle perdite. Ritorno a dire che si dovrebbe intervenire per recuperare anche le acque che sgorgano dal sottosuolo, come le sorgenti di Oria da me citate in altro post".
C'è da dire che non di solo critiche si parla nel sito, ma anche di poesie, come quelle di Attilio Mingolla; nel diario personale di Arpa non mancano utili note di servizi pubblici, brevi racconti, disagi, proteste e simpatiche vignette ispirate alla satira politica. Il contributo dato dai lettori nei commenti, esprime notevole apprezzamento per questo nuovo blog, usato anche da giovani studenti. Insomma. una nuova "voce" nel paese per dare spazio alle proprio opinioni su argomenti d'attualità o fatti di cronaca o più semplicemente per esprimere la propria opinione su questioni che non trovano quotidianamente spazio fra le pagine dei giornali.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons