martedì 26 febbraio 2008

Interreg Italia-Albania

fonte Comune di Oria, 25.2.2008

Il 28 febbraio 2008 Oria ospiterà una delegazione di tour operator albanesi e italiani in seno al progetto Left di cui è titolare l’Associazione UNISCO per il programma di iniziativa comunitaria Interreg Italia-Albania.
Il meeting ha lo scopo di promuovere lo sviluppo imprenditoriale e delle piccole e medie imprese operanti nel settore turistico nelle zone transfrontaliere proponendo la creazione di un network pugliese-albanese di operatori del settore turistico.
L’incontro mira a creare un tavolo programmatico di cooperazione permanente attraverso un percorso di conoscenza e approfondimento delle problematiche di funzionamento delle dinamiche del mercato turistico, delle potenzialità del settore e del turismo sostenibile.
Il confronto e la condivisione di competenze professionali di differente cultura nazionale porteranno alla sottoscrizione di una “Carta di Valorizzazione del Territorio Transfrontaliero” e allo sviluppo di una rete di ospitalità sul territorio in grado di integrare i fattori recettivi, gli itinerari di escursionismo ambientale, la valorizzazione della enogastronomia locale.
Il progetto si snoderà attraverso diversi incontri che si terranno a Lecce, a Giuggianello, presso il giardino Botanico “La Cultura”, a Santa Cesarea Terme, a Torre Guaceto e ad Oria.
In particolare la nostra città accoglierà la delegazione presso la sala conferenze del ritiro Maria Immacolata della parrocchia di San Domenico dove sarà presentata la nostra città, il suo patrimonio storico-culturale e le manifestazioni a più ampio richiamo turistico, soprattutto estive. Nello specifico l’Associazione Turistica Pro Loco darà rilievo alla promozione dell’evento più rappresentativo della città, il Corteo Storico di Federico II e il Torneo dei Rioni con lo scopo di renderlo attrattiva di primo piano per il potenziale flusso turistico estivo.
A fare gli onori della città il Sindaco Cosimo Ferretti che ha dichiarato: “E’ un’occasione di sviluppo per far conoscere al meglio la città e creare nuovi strumenti di collaborazione con gli operatori del settore”, l’Assessore al Turismo Michele D’Addario, una rappresentanza istituzionale insieme ai ragazzi del Servizio Civile, progetto “Oria in costume”.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons