venerdì 29 febbraio 2008

Campioni di disorientamento

di Francesca D'ABRAMO, Il Quotidiano, 29.2.2008

E' stata una grandissima festa dello sport e della città la quarta edizione del Campionato Mediterraneo di Corsa Orientamento, meglio conosciuto come Orienteering, tenutasi ieri ad Oria.
La tappa fa parte del Campionato internazionale della disciplina. Su interessamento di Alessandro Conte del Comitato Provinciale Moc, la manifestazione si è tenuta proprio nella città di Federico II, strappando questo privilegio all' ultimo momento ad altri quotatissimi centri storici italiani.
Gli atleti che hanno preso parte alla competizione sono stati 280, provenienti da tutti i Paesi europei: Francia, Romania, Inghilterra, Germania, Olanda, Albania. Oltre agli sportivi tantissimi erano gli appassionati della disciplina ed i sostenitori delle squadre che hanno approfittato per visitare la città.
Questa colorata carovana si sposta in diversi Paesi del Mediterraneo e, dopo Oria, andrà a gareggiare a Corfù ed in Albania. Tutte le età erano rappresentate fra i concorrenti: il più giovane aveva solo cinque anni, il più attempato settanta.
L'Orienteering funziona come una specie di caccia al tesoro a tempo: gli atleti, guidati solo da una cartina muta, devono trovare dei punti di controllo snodati nei meandri del centro storico o di un qualunque altro luogo che non conoscono; chi riesce a completare l'esplorazione nel minor tempo vince. I vicoli oritani si sono rivelati davvero impegnativi, anche per questi sportivi, pratici di luoghi impervi. A più di un'ora dall' arrivo di tutti i partecipanti, due atleti risultavano "dispersi".
E' stato allora necessario organizzare una ricognizione per rintracciarli e preziosa si è rivelata la collaborazione dei residenti del centro storico, che hanno indicato la direzione verso cui si erano diretti erroneamente.
Al di là di questa nota di colore, si è trattato di certo di una delle più riuscite manifestazioni mai svolte in città. Ad accogliere i concorrenti ci hanno pensato gli alunni della scuola primaria "De Amicis" che, poichè era ubicata proprio al centro del percorso, ha dovuto sospendere le lezioni. Il raduno degli atleti, in piazza Lama, ha visto l'esibizione degli Sbandieratori e dei Musici del Rione Lama. Nella piazza c'era anche lo stand del Battaglione San Marco e dell' Aeronautica Militare, che ha preso parte alla gara con un gruppo di propri atleti.
La banda cittadina Nuovo Progetto Arte, del maestro Semeraro, ha suonato gli inni nazionali, mentre, a cura della Confartigianato di Antonio Madaghiele, sono stati allestiti dei punti di ristoro con prodotti tipici delle aziende locali. Sul fronte gastronomico ha riscosso successo anche la collaborazione all'iniziativa dello chef Dino della Corte di Yria. Grande soddi sfazione è stata espressa dal sindaco, Cosimo Ferretti, dall'assessore al Tursimo, Miki D'Addario che ha collaborato nell'organizzazione.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto a Piero Sternativo l'allenatore che ha portato la disciplina in Puglia.
La cerimonia di premiazione animata dalla musica del gruppo di pizzica salentina Camaci, ha visto la partecipazione del podista francavillese di fama mondiale Ottavio Anelriani.

2 commenti:

Franco Arpa ha detto...

Questo commento è stato eliminato dall'autore.

Franco Arpa ha detto...

Sicuramente bella manifestazione anche se non ho avuto il piacere di assistervi. Sarebbe interessante sapere se l'amministrazione comunale ha sborsato soldi poiché di questa cosa si era vociferato oltre un mese addietro e gli organizzatori avevano chiesto al Comune qualcosa come 5.000 euro.
Franco Arpa

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons