mercoledì 20 febbraio 2008

LaPassione nell'area dell'istituto antoniano

In via sperimentale sarà sempre all'aperto ma in un unico luogo per consentire al pubblico di seguire tutte le scene


fonte La Gazzetta del Mezzogiorno, 19.2.2008 - foto tratta da www.gpu-passioneoria.it.

Si svolgerà nell'aria antistante l'istituto antoniano la prossima edizione della Sacra rappresentazione della «Passione» promossa dal Gruppo di Promozione Umana di Oria.
La rievocazione, giunta alla sua XIV edizione, aderisce all'Associazione Internazionale «Europassìon» con sede in Belgio, a cui aderiscono circa 20 Paesi europei che rappresentano attraverso varie forme espressive la Passione e all'Associazione Europassione per l'Italia con sede a Roma a cui aderiscono già 14 città che rappresentano scenicamente la Passione e ha lo scopo di divulgare in tutta Italia il valore storico-culturale-religioso delle sacre rappresentazioni.
L'avvenimento, al quale gli oritani ed i forestieri si sono molto legati, costituisce oramai un appuntamento tradizionale ed è inserito nel pieno dei Riti della Settimana Santa in Oria. La Rappresentazione avrà iuoge domenica delle Palme, 16 marzo, con inizio alle ore 1930. Quest'anno, in via sperimentale, la rappresentazione si terrà - come si diceva - interamente nello scenario naturale dell'Istituto dei Padri rogazionisti (San Pasquale) dove si svolgeranno tutte le quattro scene e le dodici raffigurazioni. «I luoghi scelti ben si prestano alla rappresentazione - afferma il presidente Emilio Pinto - poiché al pubblico viene offerto, oltre allo spettacolo, anche la possibilità di ammirare e seguire per intero la rappresentazione senza doversi spostare da un luogo ad un altro. La scelta di tenera la rappresentazione sacra nell'Istituto è scaturita dalla inadeguatezza di alcuni luoghi che in questi ultimi anni hanno perso la loro bellezza naturale e paesaggistica».
Alla rappresentazione partecipano circa duecento personaggi di tutte le età e, sia gli attori protagonisti che le comparse, non sono professionisti. Vengano scelti tra la cittadinanza in modo da avere una larga partecipazione popolare.
Il testo e stato scritto ed elaborato da una equipe del Gruppo, a seguito ,di ricerche e studi su testi della tradizione religiosa locale. Durante la rappresentazione sarà distribuita gratuitamente una guida illustrata per meglio seguire la rappresentazione.
In caso di pioggia la sacra rappresentazione si terrà Lunedì Santo, con inizio sempre alle ore 19,30 circa.
La rappresentazione è patrocinata dall'amministrazione Comunale (assessorato al Turismo), dalla Provincia di Brindisi, dalla Regione Puglia,
Per eventuali informazioni sull'organizzazione sono a disposizione i seguenti recapiti telefonici: í)8al/849419 - 338/4620944 e il sito internet www.gpu-passioneoria.it.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons