venerdì 20 luglio 2007

BANDO DI GARA PER L’AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI MANUTENZIONE ORDINARIA- SCUOLA MATERNA DI VIA VIRGILIO


(Fonte www.comune.oria.br.it, 20.7.2007)

(determinazione del Responsabile del Settore Gestione Territorio e Servizi Tecnici n. 756 del 18.07.2007 )


1. STAZIONE APPALTANTE:
Città di ORIA –III° Settore - Ufficio Tecnico - Via Epitaffio (BR), tel. 0831846542, fax n. 0831846560.
E-mail:ufficiotecnico.appalti@comune.oria.br.it
Ai sensi dell'art. 7, comma 1, della legge n. 109/'94, il Responsabile del Procedimento é designato nella persona dell’Arch. Pietro INCALZA quale dovrà provvedere anche per la stretta osservanza dell'art. 22 della Legge 11 febbraio 1994, n. 109;

2. PROCEDURA DI GARA: procedura negoziata previa pubblicazione di Bando di Gara ai sensi del D. Lgs.vo n. 163/2006 e s.m.-

3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:
3.1. luogo di esecuzione: ORIA (BR);
3.2. descrizione: manutenzione ordinaria della Scuola Materna di Via Virgilio;
3.3. importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): € 40.466,80 (euro quarantamilaquattrocentosessantasei virgola ottanta), di cui € 38.866,80 per lavori a base d’asta soggetti a ribasso ed € 1.600,00 non soggetti a ribasso, per l'attuazione dei piani di sicurezza;
3.4. oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: € 1.600,00 (euro milleseicento virgola zero);
3.5. lavorazioni di cui si compone l’intervento: CATEGORIA PREVALENTE: OG1 – edifici civili e industriali – importo € 38.866,80 – classifica I
3.6. modalità di determinazione del corrispettivo: appalto con corrispettivo a misura ai sensi di quanto previsto dal D. Lgs.vo n. 163/2006 e s.m.
4. TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 30 (trenta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.

5. ELABORATI PROGETTUALI (VISIBILITA’ ED ACQUISTO) E MODALITA’ DI PRESA VISIONE DEGLI ELABORATI TECNICI E DEI LUOGHI:
Gli elaborati, comprendenti la relazione, il computo metrico estimativo, l'elenco prezzi, il piano di sicurezza, il Capitolato Speciale di Appalto ed il presente bando con tutti gli allegati, sono visibili presso l’Ufficio Tecnico Comunale, avente sede nella Residenza Municipale (piano primo), sita a Oria (BR) in Via Epitaffio, tutti i giorni dal lunedi al venerdi dalle ore 9,00 alle ore 12,00.
Della suddetta documentazione è possibile acquistarne copia presso la copisteria “Punto Ufficio” di Peluso Oronzo, sito in Oria al Vico Po’ civico 11 – telef. 0831/849397.

6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA’ DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:
6.1. termine per la ricezione delle offerte, pena l’esclusione dalla gara: ore 12.00 del 31 Luglio 2007. Le offerte devono essere redatte in lingua italiana ed in competente bollo.
6.2. indirizzo: COMUNE di ORIA – Via Epitaffio – 72024 ORIA (BR).
6.3. modalità: secondo quanto previsto nel successivo punto 16. del presente bando di gara.
6.4. apertura delle offerte: seduta pubblica presso la Sede municipale alle ore 9.00 del giorno 01 Agosto 2007.
Eventuale seconda seduta pubblica presso la Sede municipale alle ore 9.00 del giorno 02 Agosto 2007.

7. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

8. CAUZIONE, GARANZIA FIDEIUSSIORIA, COPERTURE ASSICURATIVE E CONTRIBUTO ALL’AUTORITA’ DI VIGILANZA:
8.1 l’offerta dei concorrenti deve essere, a pena di esclusione dalla gara, corredata:
a) da una cauzione provvisoria, ai sensi dell’art. 75 del D. Lgs.vo n. 163/2006 e s.m., pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell'appalto di cui al punto 3.3. e quindi uguale ad € 809,34 (euro ottocentoenove virgola trentaquattro), avente validità per almeno 180 (centottanta) giorni dalla data di presentazione dell’offerta, alternativamente:
- da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Tesoreria comunale;
- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D.Lgs.vo n. 385/1993;
b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D. Lgs.vo n. 385/93, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una garanzia fideiussoria relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino a liberatoria dell'ente stesso a regolare compimento dei lavori.

8.2 l’aggiudicatario, contestualmente alla stipulazione del contratto, dovrà:
a) prestare garanzia fideiussoria definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D. Lgs.vo n. 163/2006 e s.m.;
b) stipulare polizza assicurativa, nella forma Contractors All Risks (C.A.R.) che tenga indenne la stazione appaltante da rischi di esecuzione per una somma assicurata non inferiore all'importo di € 200.000,00 (euro duecentomila virgola zero), di cui € 134.500,00 (euro centotrentaquattromilacinquecento virgola zero) per l’opera assicurata ed € 65.500,00 (euro sessantanovemilacinquecento virgola zero), e polizza assicurativa a garanzia della responsabilità civile per danni arrecati a terzi nell'esecuzione dei lavori per una somma assicurata di almeno € 500.000,00 (euro cinquecentomila virgola zero) ai sensi dell'art. 129, comma 1, del D. Lgs.vo n. 163/2006 e s.m..
Le imprese partecipanti in possesso dei requisiti di cui all’art. 40, comma 7, del D. Lgs.vo n. 163/2006 e s.m., possono presentare la cauzione provvisoria e la garanzia fideiussoria, previste rispettivamente dall’art. 75 e dall’art. 113, comma 1, del medesimo D. Lgs.vo n. 163/2006 d'importo ridotto del 50%.

8.3 per la gara di cui all’oggetto, ai sensi della deliberazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 10 gennaio 2007, entrata in vigore a partire dall’1 febbraio 2007, i concorrenti non sono tenuti al versamento di contribuzione a favore della medesima Autorità.

9. FINANZIAMENTO: fondi comunali.

10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: possono partecipare i soggetti di cui all’art. 34 del D. Lgs.vo n. 163/2006 e s.m., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate ai sensi degli articoli 35, 36 e 37 del D. Lgs.vo n. 163/2006 e s.m., ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 37, comma 8, del D. Lgs.vo n. 163/2006 e s.m., nonché concorrenti con sede in altri paesi degli stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000. E’ fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un RTC o consorzio, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in RTC o consorzio. E’ vietata qualsiasi modificazione alla composizione dei RTC e dei consorzi, di cui all’art. 34, comma 1 lettere d) ed e) del D. Lgs.vo n. 163/2006 e s.m..

11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE:
i concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere:
(nel caso di concorrente in possesso dell’attestato SOA)
attestazione relativa alla categoria prevalente OG1, rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità alla data di apertura delle offerte
(nel caso di concorrente non in possesso dell’attestato SOA)
i requisiti di cui all’art. 28 del D.P.R. n. 34/2000 in misura non inferiore a quanto previsti dal sopracitato art. 28 del D.P.R. n. 34/2000.

Per l’istituto dell’avvalimento si applica l’art. 49 del D. Lgs.vo n. 163/2006 e s.m.

12. TERMINE DI VALIDITA’ DELL’OFFERTA: 180 (centottanta) giorni dalla data di presentazione.

13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo dei lavori posto a base di gara, ai sensi dell’art. 82, comma 2 lettera b), del D.Lgs.vo n. 163/2006 e s.m..

14. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante.

15. ALTRE INFORMAZIONI:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’art. 38 del D. Lgs.vo n. 163/2006 e s.m. e di cui alla L. n. 68/1999;
b) per le offerte anomale si applica l’esclusione automatica ai sensi dell’art. 122, comma 9, del D. Lgs.vo n. 163/2006 e come meglio specificato al successivo punto 17. del presente bando di gara;
c) nel caso di offerte in numero inferiore a 5 (cinque) la stazione appaltante si riserva la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
d) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
e) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;
f) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
g) i pagamenti avverranno nei modi e nelle forme di cui all’art. 21 del Capitolato Speciale d’Appalto;
h) trattandosi di lavori a corpo la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. n. 554/1999, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’art. 45, comma 6, del suddetto D.P.R. applicate al relativo prezzo offerto; agli importi degli stati di avanzamento (S.A.L.) sarà aggiunto, in proporzione ai lavori eseguiti, l’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al precedente punto 3.4 del presente bando di gara; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall'art. 21 del capitolato speciale d'appalto; anche in questo caso vale la precisazione di cui al precedente punto g);
i) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro 20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;
j) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 48 del D. Lgs.vo n. 163/2006 e s.m.;
k) le imprese edili che risultano affidatarie di un appalto pubblico sono tenute a presentare alla stazione appaltante la certificazione relativa alla regolarità contributiva a pena di revoca dell'affidamento;
l) è esclusa la competenza arbitrale;
m) i dati personali forniti e raccolti in occasione del presente procedimento, ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs.vo n. 196/2003, saranno utilizzati esclusivamente in funzione e per i fini della presente gara, nonchè conservati sino alla conclusione del procedimento presso l’Ufficio Tecnico Comunale di Oria e successivamente presso l’Archivio del medesimo Ufficio nella responsabilità del Responsabile del Settore Gestione Territorio e Servizi Tecnici. In relazione ai suddetti dati l’interessato può esercitare i diritti sanciti dall’art. 7 del citato D. Lgs.vo n. 196/2003;
n) responsabile del procedimento: Responsabile LL. PP. Arch. Pietro INCALZA 0831/846542);
o) per eventuali chiarimenti tecnici relativi al progetto, la ditta potrà rivolgersi al progettista Geom. Umberto DURANTE (tel. 0831/846543).

16. MODALITA’ DI PRESENTAZIONE E CRITERI DI AMMISSIBILITA’ DELLE OFFERTE:

I plichi contenenti l’offerta e le documentazioni, pena l’esclusione dalla gara, devono pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune entro il termine perentorio ed all’indirizzo di cui al precedente punto 6.1 del presente bando di gara con una delle seguenti modalità: a mezzo raccomandata del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, ovvero mediante consegna diretta al sopracitato Ufficio. Farà fede il timbro di arrivo posto dal Comune di ORIA.
I plichi, a pena di esclusione dalla gara, devono essere sigillati, controfirmati sui lembi di chiusura, e devono recare all’esterno, oltre all’intestazione del mittente e all’indirizzo dello stesso, la dicitura “PROCEDURA NEGOZIATA PER I LAVORI DI MANUTENZIONE ORDINARIA DELLA SCUOLA MATERNA DI VIA VIRGILIO” e le indicazioni relative al giorno e all’ora dell’espletamento della gara.
Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti.
I plichi, a pena di esclusione dalla gara, devono contenere al loro interno due buste, a loro volta sigillate con ceralacca e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti l’intestazione del mittente e la dicitura di cui sopra, rispettivamente “A - Documentazione” e “B - Offerta economica”.

NELLA BUSTA “A - DOCUMENTAZIONE” DEVONO ESSERE CONTENUTI, A PENA DI ESCLUSIONE, I SEGUENTI DOCUMENTI:

1) domanda di partecipazione alla gara, in competente bollo, comprendente le dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello stato di appartenenza.
L’istanza e le dichiarazioni devono essere sottoscritte:
- dal legale rappresentante, in caso di concorrente singolo;
- dai legali rappresentanti di ciascun concorrente che costituiranno il raggruppamento temporaneo di concorrenti (RTC) o il consorzio o il GEIE, in caso di RTC o consorzio o GEIE non ancora costituito;
- dal legale rappresentante del concorrente capogruppo, come risultante dal mandato collettivo speciale di cui al successivo punto 3), in caso di RTC o consorzio o GEIE costituito prima della presentazione dell’offerta.
In caso di concorrente singolo si chiede che la domanda venga compilata preferibilmente secondo le indicazioni dell’allegato modello “A”.
In caso di RTC l’allegato modello “A” dovrà essere adattato dal concorrente, dato che tutte le dichiarazioni dovranno essere espresse relativamente a tutti i soggetti partecipanti al RTC.
Nel caso di consorzi di cui all’art. 34, comma 1 lettere b) e c), del D. Lgs.vo n. 163/2006 e s.m. le dichiarazioni circa il possesso dei requisiti di capacità generale devono essere rese anche da parte dei consorziati per i quali il consorzio concorre, pena l’esclusione, compilate preferibilmente secondo le indicazioni dell’allegato modello “D”. Relativamente ai consorziati si ricorda che vige il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma e in caso di aggiudicazione i soggetti assegnatari dell’esecuzione dei lavori non possono essere diversi da quelli indicati. L’oggetto sociale del consorziato deve essere attinente ai lavori da eseguire, pena l’esclusione dalla gara.
Alla domanda, in alternativa all’autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, fotocopia di un documento, in corso di validità, di identità del sottoscrittore; la domanda può essere sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.

2) attestazione (o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da fotocopia del documento di identità, in corso di validità, dello stesso) e nel caso di concorrenti costituiti da RTC o da consorzi da costituirsi, più attestazioni (o fotocopie sottoscritte dal legale rappresentante ed accompagnate da fotocopia dei documenti di identità, in corso di validità, degli stessi) rilasciata/e da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere, oppure dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 relativa/e alle suddette attestazioni.
I RTC, i consorzi e i GEIE di cui all’art. 34, comma 1 lettere d), e) ed f), del D. Lgs.vo n. 163/2006 e s.m. di tipo orizzontale possono partecipare alla gara qualora la mandataria o capogruppo e le mandanti o le altre imprese consorziate siano in possesso dei requisiti, rispettivamente nelle misure minime del 40% e del 10%. Il raggruppamento deve comunque possedere i requisiti nella stessa misura richiesta per l’impresa singola.

LA PRESENTE DOCUMENTAZIONE DEVE ESSERE PRESENTATA SOLO NEL CASO IN CUI IL CONCORRENTE SIA IN POSSESSO DELL’ATTESTATO SOA.


3) (nel caso di RTC o consorzio o GEIE già costituito) mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla capogruppo dalle altre imprese riunite, consorziate o facenti parte di GEIE, risultante da atto pubblico in copia autentica o scrittura privata autenticata e dalla procura relativa al mandato di cui sopra. Tale procura deve essere conferita dalle mandanti al legale rappresentante della ditta capogruppo e redatta in forma di atto pubblico o scrittura privata autenticata.

(nel caso di RTC o consorzio o GEIE non ancora costituito) dichiarazione, sottoscritta da tutte le ditte partecipanti, contenente l’impegno, in caso di aggiudicazione, di conferire alla ditta capogruppo il mandato speciale con rappresentanza, ai sensi dell’art. 37, comma 8, del D. Lgs.vo n. 163/2006 e s.m.

4) quietanza del versamento (se la cauzione provvisoria viene prestata con versamento in contanti e in titoli del debito pubblico) oppure fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D. Lgs.vo n. 385/1993 in originale relativa alla cauzione provvisoria di cui al precedente punto 8.1 lettera a) del presente bando di gara valida per almeno 180 (centottanta) giorni dalla data di presentazione dell’offerta; lo svincolo della garanzia verrà effettuato ai sensi dell’art. 75, comma 9, del D. Lgs.vo n. 163/2006 e s.m. ed al concorrente aggiudicatario all’atto della stipula del contratto; tali documentazioni devono contenere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la loro operatività entro 15 (quindici) giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.

Qualora il concorrente sia un RTC o un consorzio ordinario di concorrenti, ai sensi dell’art. 34, comma 1 lettere d) ed e), del D. Lgs.vo n. 163/2006 e s.m., la predetta cauzione provvisoria è unica per l’intero raggruppamento e può essere sottoscritta da una sola impresa riunita, a condizione che risulti espressamente dal documento presentato che il contraente è la costituenda riunione. Inoltre la riduzione della garanzia di cui al precedente punto 8. del presente bando di gara sarà possibile solo se tutte le imprese sono certificate.

La prestazione di una garanzia di importo inferiore alla misura di legge ovvero non corrispondente, per contenuti, a quanto richiesto dalla legge e dal presente bando di gara, determina l’esclusione del concorrente dalla gara.

5) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del D. Lgs.vo n. 385/93 contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria ovvero una polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino a liberatoria dell'ente stesso a regolare compimento dei lavori.

Le documentazioni di cui ai punti 4) e 5) devono essere uniche, indipendentemente dalla forma giuridica del concorrente.

6) dichiarazione, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, di inesistenza delle cause di esclusione previste dall’art. 38, comma 1 lettere b) e c), del D. Lgs.vo n. 163/2006 e s.m. riferita ai seguenti soggetti:
a. il titolare e il direttore tecnico se si tratta di impresa individuale;
b. i soci e il direttore tecnico se si tratta di società in nome collettivo; i/il soci/o accomandatari/o e il direttore tecnico se si tratta di società in accomandita semplice;
c. gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza e il direttore tecnico se si tratta di altro tipo di società o consorzio;
utilizzando, preferibilmente, l’allegato modello “B”.

7) dichiarazione, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, di inesistenza delle cause di esclusione previste dall’art. 38, comma 1 lettera c), del D. Lgs.vo n. 163/2006 e s.m. riferita a tutti i soggetti cessati dalle cariche elencate al precedente punto 6) nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, utilizzando, preferibilmente l’allegato modello “C”.

Il modello “C”, pena l’esclusione dalla gara, va presentato anche nel caso di assenza di tali soggetti cessati dalla carica, barrando la casella relativa.


8) modello G.A.P., debitamente compilato, utilizzando preferibilmente l’allegato modello “H”, limitatamente per i dati del concorrente.

Qualora il concorrente sia un RTC o un consorzio ordinario di concorrenti, ai sensi dell’art. 34, comma 1 lettere d) ed e), del D. Lgs.vo n. 163/2006 e s.m., il modello G.A.P. è unico per l’intero raggruppamento e deve essere presentato dalla sola impresa capogruppo.

9) (per i RTC) dichiarazione circa le quote di esecuzione delle categorie di lavorazioni tra le imprese che compongono il RTC utilizzando, preferibilmente, l’allegato modello “E”, al fine di effettuare la preventiva verifica della corrispondenza dei requisiti di qualificazione posseduti dalle singole imprese in relazione alle singole quote di partecipazione all’esecuzione dei lavori. Ogni impresa deve possedere la qualificazione per le categorie di lavorazioni e relativi importi che dichiara di eseguire. Il RTC nel suo complesso deve essere in possesso dei requisiti richiesti dal bando. Il totale delle quote percentuali di esecuzione delle relative categorie di lavorazioni deve raggiungere il 100% di ogni categoria prevista di cui al precedente punto 3.5 del presente bando di gara

10) elenco delle imprese controllate dal concorrente, ai sensi dell’art. 2359 del Codice Civile, ed elenco delle imprese che esercitano sul concorrente situazioni di controllo, ai sensi dell’art. 2359 del Codice Civile, per la verifica del rispetto del divieto di cui all’art. 34, comma 2, del D. Lgs.vo n. 163/2006 e s.m.; in assenza di situazione di controllo la stessa dovrà comunque essere attestata nella dichiarazione di cui al precedente punto 1).

11) (per i consorzi di cui all’art. 34, comma 1 lettere b) e c) del D. Lgs.vo n. 163/2006 e s.m.): elenco delle imprese consorziate per le quali il consorzio concorre, ai fini della verifica del rispetto del divieto di cui all’art. 37, comma 7, del D. Lgs.vo n. 163/2006 e s.m.. Qualora il consorzio intenda eseguire in proprio i lavori, dovrà dichiarare tale volontà in luogo del nominativo dei consorziati per i quali il consorzio concorre.

12) (qualora l’attestato SOA sia rilasciato ad impresa diversa da quella partecipante, a seguito di modifiche per trasformazioni, conferimenti, fusioni, ecc.): copia autentica notarile del relativo atto di modifica.


LA DOMANDA, LE DICHIARAZIONI E LE DOCUMENTAZIONI DI CUI AI PUNTI 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 E 12, A PENA DI ESCLUSIONE DALLA GARA, DEVONO CONTENERE QUANTO PREVISTO NEI PREDETTI PUNTI.

La mancanza del pagamento dell’imposta di bollo, quando dovuta, verrà segnalata all’Agenzia delle Entrate di BRINDISI per i provvedimenti conseguenti di cui al D.P.R. n. 642/1972 e s.m.i.

NELLA BUSTA “B – OFFERTA ECONOMICA” DEVE ESSERE CONTENUTA, A PENA DI ESCLUSIONE:

1) dichiarazione, in competente bollo, sottoscritta dal legale rappresentante o da suo procuratore, contenente l’indicazione del ribasso percentuale offerto, espresso in cifre ed in lettere, rispetto all’importo posto a base di gara, utilizzando preferibilmente l’allegato modello “G”. In caso di discordanza tra il ribasso in cifre e quello in lettere, sarà ritenuto valido quello più vantaggioso per l’Amministrazione.

L'aggiudicazione avviene in base al ribasso percentuale indicato in lettere.

Nel caso di RTC o consorzio o GEIE non ancora costituiti, l’offerta deve essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiscono il raggruppamento.

Nel caso di RTC o consorzio o GEIE già costituiti prima della sua presentazione l’offerta deve essere sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa mandataria, in nome e per conto della stessa e delle mandanti, così come risulta dal mandato collettivo speciale con rappresentanza di cui al precedente punto 16.3 del presente bando di gara.

Nel caso che la dichiarazione sia sottoscritta da un procuratore del legale rappresentante, va trasmessa la relativa procura.


17. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE PROVVISORIA:

La commissione di gara, il giorno fissato al precedente punto 6.4. del presente bando di gara e seguenti in seduta pubblica presso la Sede municipale, procederà all’apertura dei plichi e della busta “A – documentazione” e, sulla base di quanto in essa contenuto, procede a:
a) verificare la regolarità dei plichi pervenuti entro il termine fissato e della regolarità e completezza della documentazione a corredo dell’offerta ed in caso negativo ad escludere il concorrente dalla gara;
b) verificare che non abbiano presentato offerte concorrenti che, in base alla dichiarazione di cui al punto 1) dell’elenco dei documenti contenuti nella busta “A – documentazione” di cui al precedente punto 16. del presente bando di gara, siano fra di loro in situazione di controllo ed in caso positivo ad escluderli entrambi dalla gara;
c) verificare che i consorziati – per conto dei quali i consorzi di cui all’art. 34, comma 1 lettere b) e c), del D. Lgs.vo n. 163/2006 e s.m. hanno indicato che concorrono – non abbiano presentato offerta in qualsiasi altra forma ed in caso positivo ad escludere entrambi dalla gara;
d) verificare che le imprese ausiliarie, di cui si sono avvalse le ditte concorrenti, non abbiano presentato offerta in qualsiasi altra forma ed in caso positivo ad escludere il concorrente dalla gara;
e) sorteggiare un numero pari al 10% del numero delle offerte ammesse arrotondato all’unità superiore, al fine di richiedere agli offerenti di comprovare, entro il termine di 10 (dieci) giorni dalla data di ricevimento della richiesta, il possesso dei requisiti di ordine tecnico-organizzativo ed economico-finanziario dichiarati ai fini della partecipazione, ai sensi dell’art. 48 del D. Lgs.vo n. 163/2006 e s.m..
La richiesta ai concorrenti sorteggiati potrà essere inoltrata anche a mezzo fax.
Qualora la dimostrazione richiesta non sia fornita nei termine assegnati ovvero non confermi le dichiarazioni rese dal concorrente, la commissione di gara procederà all’esclusione del concorrente dalla gara, comunicherà quanto avvenuto agli uffici della stazione appaltante cui spetta provvedere all’escussione della cauzione provvisoria, e provvederà alla segnalazione, ai sensi dell’art. 48, comma 1, del D. Lgs.vo n. 163/2006 e s.m., del fatto all’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici ai fini dell'adozione da parte della stessa dei provvedimenti di competenza, nonché all’eventuale applicazione delle norme vigenti in materia di false dichiarazioni.
La dimostrazione del possesso dei requisiti di cui al precedente punto 11. del presente bando di gara è fornita dai concorrenti sorteggiati presentando l’attestazione di qualificazione relativa alla categoria prevalente OG1, rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità, in originale o in copia conforme.
Qualora il concorrente sorteggiato, tenuto a comprovare il possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, abbia provveduto ad allegare alla domanda di partecipazione l’attestato di qualificazione rilasciato da SOA regolarmente autorizzata in originale o in copia conforme, ovvero qualora il possesso dei requisiti di qualificazione dichiarati sia verificabile, in via telematica, dalla stazione appaltante, mediante consultazione del casellario informatico istituito dall’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, su base regionale, presso l’Osservatorio, non sarà richiesto al concorrente di presentare alcun ulteriore documento, nell’ambito del procedimento di verifica ai sensi del richiamato art. 48 del D. Lgs.vo n. 163/2006 e s.m.

Ai concorrenti sorteggiati che non siano in possesso dell’attestazione SOA, ai sensi dell’art. 48, comma 1-quater, del D. Lgs.vo n. 163/2006 e s.m., tramite fax inviato al numero indicato al punto 16. dell’istanza di partecipazione alla gara e dichiarazione unica (modello “A”) di cui al punto 16.1 del presente bando di gara, viene richiesto di esibire, entro il termine perentorio di 10 (dieci) giorni dalla data di richiesta, la seguente documentazione attestante il possesso dei requisiti tecnico-organizzativi:
a) per tutti i soggetti:
1) elenco dei lavori, appartenenti alla natura indicata nel bando, eseguiti nel quinquennio antecedente la data del presente bando di gara, corredato dai certificati di esecuzione dei lavori, ovvero fotocopie degli stessi sottoscritte dal legale rappresentante ed in alternativa all’autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, fotocopia di un documento, in corso di validità, di identità del sottoscrittore; in alternativa, per i soggetti aventi sede negli stati aderenti all’Unione Europea, certificati attestanti l’iscrizione dei soggetti componenti il concorrente negli albi o liste ufficiali del paese di residenza sulla base del medesimo requisito richiesto alle imprese aventi sede in Italia;
2) elenco dei lavori, appartenenti alla natura indicata nel bando e della cui condotta è stato responsabile uno dei propri direttori tecnici, eseguiti nel quinquennio antecedente la data del presente bando di gara, corredato dai certificati di esecuzione dei lavori, ovvero fotocopie degli stessi sottoscritte dal legale rappresentante ed in alternativa all’autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, fotocopia di un documento, in corso di validità, di identità del sottoscrittore; tale elenco deve essere presentato qualora il concorrente non possa o non intenda documentare tramite l’elenco di cui al precedente punto 1) l’esecuzione diretta di lavori della natura indicata nel bando di gara;
3) dichiarazione che indichi l’attrezzatura posseduta o disponibile;
b) solo per le società di capitali e le società cooperative:
1) copie dei bilanci, riclassificati in base alle normative europee recepite nell’ordinamento italiano (art. 2423 e seguenti del codice civile) corredati dalle note integrative e dalla relativa nota di deposito e riguardanti l’ultimo quinquennio antecedente la data del presente bando di gara, da cui deve risultare il costo complessivo sostenuto per il personale dipendente;
2) documento che indichi il “numero medio dei dipendenti” e la relativa ripartizione per categoria, nel caso che la nota integrativa non riporti questi dati; il documento deve essere corredato da una dichiarazione che ne attesti la veridicità, resa, ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. n. 445/2000, dal presidente del collegio sindacale, ovvero, in mancanza di tale organo, da un consulente del lavoro che rileva i dati del libro paga e, relativamente alle qualifiche dei singoli percepenti, dal libro matricola;
c) solo per i consorzi di cooperative, i consorzi fra imprese artigiane ed i consorzi stabili:
1) copie dei bilanci, riclassificati in base alle normative europee recepite nell’ordinamento italiano (art. 2423 e seguenti del codice civile) corredati dalle note integrative e dalla relativa nota di deposito e riguardanti l’ultimo quinquennio antecedente la data del presente bando di gara, da cui deve risultare il costo complessivo sostenuto per il personale dipendente;
d) solo per le ditte individuali, le società di persone, i consorzi di cooperative, i consorzi fra imprese artigiane e i consorzi stabili:
1) copie delle dichiarazioni annuali IVA o Modelli Unico, corredati dalla relativa ricevuta di presentazione riguardanti l’ultimo quinquennio antecedente la data del presente bando di gara, da cui deve risultare il costo complessivo sostenuto per il personale dipendente;
2) documento relativo alla consistenza dell’organico e l’eventuale ripartizione del costo dei dipendenti nelle varie attività svolte dal concorrente; il documento deve essere corredato da una dichiarazione che ne attesti la veridicità, resa, ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. n. 445/2000, dal presidente del collegio sindacale, ovvero, in mancanza di tale organo, da un consulente del lavoro che rileva i dati del libro paga e, relativamente alle qualifiche dei singoli percepenti, dal libro matricola;
e) solo per i consorzi di cui all’art. 34, comma 1, lettere e) ed f) del D. Lgs.vo n. 163/2006 e s.m. e per le società tra imprese riunite dei quali l’unità concorrente o uno dei soggetti dell’unità concorrente fa parte:
1) copie dei bilanci, riclassificati in base alle normative europee recepite nell’ordinamento italiano (art. 2423 e seguenti del codice civile) corredati dalla relativa nota di deposito e riguardanti l’ultimo quinquennio antecedente la data del presente bando di gara.

La documentazione può riferirsi anche ad un solo anno qualora i dati in essa contenuti siano sufficienti a dimostrare il possesso dei requisiti di cui all’art. 28 del D.P.R. n. 34/2000.

Tutti i documenti di cui sopra devono essere redatti nelle forme di cui al D.P.R. n. 445/2000 e devono essere sottoscritti dal legale rappresentante del concorrente (in alternativa all’autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, fotocopia di un documento, in corso di validità, di identità del sottoscrittore) o da un suo procuratore ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.

Nel caso sia stato possibile per la commissione di gara verificare direttamente, con le modalità sopra indicate, il possesso, da parte delle ditte concorrenti sorteggiate, dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, la commissione di gara procede a dare atto dell’esito della verifica nei confronti dei soggetti sorteggiati, con adozione degli eventuali provvedimenti conseguenti sopradescritti.

Qualora non sia stato possibile verificare direttamente il possesso, da parte delle ditte concorrenti sorteggiate, dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, il Presidente della commissione di gara, provvede a chiudere la prima seduta pubblica e a rinviare alla seconda seduta pubblica per il giorno fissato al punto 6.4. del presente bando di gara, nel corso della quale la commissione di gara verificherà l’ammissibilità o meno dei concorrenti sorteggiati alla gara.

LA PROCEDURA DI VERIFICA DEI REQUISITI, DI CUI ALL’ART. 48 DEL D. LGS.VO N. 163/2006 E S.M., NON VERRÀ ESERCITATA SE LE IMPRESE SORTEGGIATE SONO IN POSSESSO DELL’ATTESTATO SOA OPPURE SE IL NUMERO DELLE OFFERTE È INFERIORE A 5 (CINQUE).

La commissione di gara procede poi all’apertura delle buste “B-offerta economica” presentate dai concorrenti non esclusi dalla gara ed alla determinazione della soglia di anomalia delle offerte ai sensi dell’art. 86, comma 1, del D. Lgs.vo n. 163/2006 e s.m..
Si procederà all’esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia. La presenza di più offerte che presentino la medesima percentuale di ribasso, collocate a cavallo della soglia di esclusione, comporterà la loro integrale esclusione. Le medie sono calcolate fino alla terza cifra decimale arrotondate all’unità superiore qualora la quarta cifra decimale sia pari o superiore a cinque.

Qualora il numero delle offerte ammesse sia inferiore a 5 (cinque) la stazione appaltante si riserva la facoltà di sottoporre a verifica la congruità dell’offerta.
La commissione di gara procede infine all'individuazione delle offerte che sono pari e superiori alla soglia di anomalia ed all'aggiudicazione provvisoria dell'appalto al concorrente che ha presentato l'offerta immediatamente inferiore a detta soglia.
Qualora l’aggiudicatario provvisorio e/o il secondo in graduatoria non siano compresi tra i concorrenti sorteggiati si procederà come indicato al precedente punto e).
Nel caso in cui i requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa non vengano comprovati la commissione di gara procederà all’esclusione del concorrente dalla gara, comunicherà quanto avvenuto agli uffici della stazione appaltante cui spetta provvedere all’escussione della cauzione provvisoria, e provvederà alla segnalazione, ai sensi dell’art. 48, comma 1, del D. Lgs.vo n. 163/2006 e s.m., del fatto all’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici ai fini dell'adozione da parte della stessa dei provvedimenti di competenza, nonché all’eventuale applicazione delle norme vigenti in materia di false dichiarazioni, e alla determinazione di una nuova media e alla conseguente nuova aggiudicazione provvisoria oppure dichiarerà deserta la gara.
18. AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA:

L’aggiudicazione definitiva è subordinata all’effettiva idoneità della documentazione contenuta nella busta “A – documentazione” di cui al precedente punto 16. del presente bando di gara e alla verifica della stessa: sarà comunicata all’impresa mediante lettera raccomandata A.R..

Prima della stipula del contratto la ditta aggiudicataria dovrà:
a. prestare garanzia fideiussoria definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D. Lgs.vo n. 163/2006 e s.m.;
b. stipulare polizza assicurativa, nella forma Contractors All Risks (C.A.R.) che tenga indenne la stazione appaltante da rischi di esecuzione per una somma assicurata non inferiore all'importo di € 200.000,00 (euro duecentomila virgola zero), di cui € 134.500,00 (euro centotrentaquattromilacinquecento virgola zero) per l’opera assicurata ed € 65.500,00 (euro sessantanovemilacinquecento virgola zero) per danni ad opere presistenti, e polizza assicurativa a garanzia della responsabilità civile per danni arrecati a terzi nell'esecuzione dei lavori per una somma assicurata di almeno € 500.000,00 (euro cinquecentomila virgola zero) ai sensi dell'art. 129, comma 1, del D. Lgs.vo n. 163/2006 e s.m.;
c. versare l’importo delle spese contrattuali all’uopo comunicate.

19. ESITI DI GARA E RESTITUZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE DI GARA:

Gli esiti di gara saranno comunicati alle ditte concorrenti secondo le modalità di cui all’art. 79, comma 5, del D. Lgs.vo n. 163/2006 e s.m..

Si precisa che con la comunicazione di cui sopra la stazione appaltante procederà, ai sensi dell’art. 75, comma 9, del D. Lgs.vo n. 163/2006 e s.m., allo svincolo della cauzione provvisoria di cui al precedente punto 8.1 lettera a) del presente bando di gara.

Al fine di agevolare le comunicazioni all’impresa si chiede cortesemente di inserire nella busta “A – documentazione” di cui al precedente punto 16. del presente bando di gara una busta pre-indirizzata, che dovrà essere anche pre-affrancata qualora i concorrenti, ad eccezione dell’aggiudicatario, chiedano alla stazione appaltante la restituzione di altra documentazione presentata al fine della partecipazione alla gara. In mancanza della richiesta formale di restituzione dei documenti e della busta pre-affrancata la stazione appaltante non procederà ad alcuna restituzione diversa dallo svincolo della cauzione provvisoria.

Gli esiti di gara saranno pubblicati, successivamente all’aggiudicazione definitiva, all’Albo Pretorio del Comune di Oria, nonchè sul sito internet www.comune.oria.it.

SI COMUNICA CHE NON VERRANNO FORNITE INFORMAZIONI TELEFONICHE IN MERITO AGLI ESITI DI GARA.

ORIA, 20.07.2007

IL RESPONSABILE DEL SETTORE
GESTIONE TERRITORIO E SERVIZI TECNICI
(dott. arch. Pietro INCALZA)

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