martedì 24 luglio 2007

Mola (Ds) precisa sulla nomina a membro del comitato per il Pd

(Fonte Brundisium.net 23.7.07)


In merito alla lettera recentemente diffusa a firma dell’Unità di base Ds di Oria, e avente per oggetto la nomina dell’avvocato Tommaso Carone a membro del comitato provinciale per la costituzione del Partito Democratico, preciso quanto segue.

A causa di un mero ma significativo difetto di comunicazione tra il sottoscritto e il compagno Cosimo Patisso, che di quella lettera è stato ispiratore e autore, si è incorsi nell’errore di far passare la stessa come posizione ufficiale dell’intera Sezione e del sottoscritto.
Circostanza questa non corretta dal momento che il comitato direttivo della sezione non è mai stato convocato per discutere e deliberare su quel testo, salvo qualche rapida consultazione telefonica o verbale.

Né il sottoscritto, in quanto segretario dell’unità di base e rappresentante politico della stessa, avrebbe mai, sia per ragioni di merito che di metodo, acconsentito a ufficializzare col proprio avvallo una posizione tanto dura e netta nei confronti di un amico e di un alleato.
L’assenso che io ho dato al compagno Patisso in merito a quella lettera ha infatti riguardato solo l’opportunità che lo stesso potesse esprimere quelle sue opinioni a livello personale: cosa che mi è sembrata più che naturale vista le totale libertà di pensiero e azione che vige nel partito dei Democratici di sinistra.
Il che è però ben diverso dal condividere quel pensiero, e dal tramutare quest’ultimo nella posizione ufficiale di tutti i compagni, così come erroneamente interpretato.

Ciò detto va comunque e inoltre precisato che la responsabilità di tale “incidente”, che spero possa risolversi al più presto tanto sul piano politico che personale, è da attribuire interamente al sottoscritto e non di certo al compagno Patisso o ai compagni della sezione.
Questo perché a causa di gravi problemi familiari e personali, che da tempo mi tengono lontano dai miei doveri di segretario cittadino, l’intero carico lavorativo della gestione politica e amministrativa del partito è ricaduta sulle spalle del mio vice cui ho ovviamente lasciato “carta bianca”, considerato lo stretto rapporto di fiducia instauratosi tra me e lui.

Un rapporto di fiducia che, questo è pacifico, non sarà minimamente intaccato da tale vicenda perché, ripeto, dovuta a un semplice errore di comunicazione e interpretazione.
E soprattutto perché né i Democratici di Sinistra, né la coalizione, né il Paese, potrebbe mai fare a meno dell’impegno e della passione di Cosimo Patisso che fino a questo momento così tanto ha fatto per il centrosinistra e per lo stesso Tommaso Carone.

Senza entrare troppo nel merito della questione, infine, credo che comunque non si possa imputare a nessuno la colpa di “eccesso di gratificazioni”.
Soprattutto quando queste vengono concesse da altri partiti e da altri livelli che non siano quelli di nostra competenza.
Al massimo il problema può consistere in un “difetto di gratificazioni” a carico dei compagni di Oria. Ma anche qui non punterei il dito contro le sfere provinciali del partito, quanto contro il sottoscritto che sempre per i gravi problemi personali di cui sopra, è da tempo inadempiente agli impegni assunti al momento della sua elezione a membro del direttivo provinciale.

Nello scusarmi quindi per quanto accaduto tanto con Tommaso e Mimino, quanto con le dirigenze locali e provinciali di Ds e Margherita, auguro a tutti un buon lavoro. Nella speranza che il percorso intrapreso insieme da tempo, non si interrompa per un incidente o, comunque sia, per una critica, che per quanto dura possa essere, va sempre rispettata in quanto tale: soprattutto quando essa proviene da un singolo, e ha per oggetto un altro singolo. Considerare tale vicenda come l’attacco di un partito a un altro, sarebbe gravemente sbagliato perché, come ho già chiarito, non corrispondente alla verità dei fatti. Non ne avremmo avuto, né ne abbiamo motivo.

Emilio Mola
Segretario cittadino DS Oria

Democratici di Sinistra - Unità di Base di Oria (Brindisi)

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons