sabato 28 luglio 2007

La Biblioteca in mostra: Gli animali nelle marche tipografiche.

Mostra di libri rari a stampa del secolo XVI - Inaugurazione: 29 luglio 2007, ore 20.00 - Palazzo Martini Carissimo - dal 30 luglio al 31 dicembre 2007

(fonte Carpediem.it)

ORIA
Biblioteca “De Pace – Lombardi”

Mostra Oria Mostra Oria
La Biblioteca in mostra:
"Gli animali nelle marche tipografiche"
Mostra di libri rari a stampa del secolo XVI

Inaugurazione
29 luglio 2007 - ore 20.00 Palazzo Martini Carissimo
dal 30 luglio al 31 dicembre 2007

Interverranno:
Cosimo Ferretti - Sindaco di Oria
Michele Schifone - Assessore alla Cultura
Maria F. Solazzo - Biblioteca Comunale "De Pace - Lombardi"

Nella spettacolare cornice architettonica di Palazzo Martini di Oria, la Biblioteca Comunale "De Pace – Lombardi" ha organizzato una mostra che ha caratteri di autentica originalità. All'ammirazione dei visitatori sono proposti tesori librari del XVI sec. e in particolare quelli contrassegnati da marche tipografiche raffiguranti le più svariate creature animali reali, mitologiche e chimeriche con il loro significato simbolico.
Sirene, draghi, elefanti, centauri, gatti, liocorni, cavalli alati, grifoni…animano, abbelliscono e spiegano i testi, le iniziali, i margini e le marche tipografiche dei volumi esposti.
In tutto sono una sessantina di cinquecentine, fra le trecento già censite in: Catalogo delle Cinquecentine /a cura di Maria F. Solazzo e Pasquale Spina, che vengono messe in mostra ad un ampio pubblico di studiosi e non.
Gli editori-stampatori del 500 contrassegnavano con una insegna tipografica tutte le edizioni che uscivano dalle loro officine: si trattava di un "marchio di fabbrica" di grande impatto visivo che occhieggiava dalla pagina più importante del libro (il frontespizio) come un vero e proprio “logo” pubblicitario, diremmo in termini moderni.
Le immagini con una loro bellezza particolare comunicano quell’emozione profonda che gli umanisti provarono di fronte ai capolavori riscoperti dell’antichità.
La mostra, tenacemente voluta dall’Amministrazione Comunale di Oria ed in particolare dal sindaco Cosimo Ferretti e dall’Assessore alla Cultura prof. Michele Schifone, si è avvalsa del lavoro scrupoloso e metodico compiuto dalla dott.ssa Maria F. Solazzo.
L’inaugurazione della mostra avverrà il 29 luglio alle ore 20.00 e rimarrà aperta dal 30 luglio al 31 Dicembre.
Questa esposizione invita tutti a tuffarsi nel mondo dell’immaginario a convivere per qualche istante con questi simboli arcani eppure familiari e a goderne la dirompente vitalità.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons