lunedì 30 luglio 2007

La mostra - Libri rari e marche tipografiche.

(Fonte La Gazzetta del Mezzogiorno, 30.7.2007)


"Gli animali nelle marche tipografiche" é il titolo della mostra di libri rari a stampa del Sedicesima secolo che si inaugurerà aggi nella cornice di Palazzo Martini di Oria a cura della biblioteca comunale "De Pace - Lombardi". Alf ammirazione dei visitatori sono proposti tesori librari del Sedicesimo Secolo e' in particolare quelli contrassegnati da marche tipografiche raffiguranti le più svariate creature animali reali, mitologiche e chimeriche con il loro significato simbolico.
Sirene, draghi, elefanti, centauri, gatti, liocorni, cavalli alati, grifon animano, abbelliscono e spiegano i testi, le iniziali, i margini e le marche tipografiche dei volumi esposti. In tutto sono una sessantina di cinquecentine, fra le trecento già censite nel Catalogo delle Cinquecentine a cura' di Maria Solazzo e Pasquale Spina, che vengono messe in mostra ad un ampio pubblico di studiosi e non.
Gli editori-stampatori del '500 contrassegnavano con una insegna tipografica tutte le edizioni che uscivano dalle loro officine: si trattava dì un "marchio di fabbrica" di grande impatto visivo che occhieggiava dalla pagina più importante del libro (il frontespizio) come un vero e proprio "logo" pubblicitario, diremmo in termini moderni. La mostra, promossa dal Comune, si è avvalsa del lavoro scrupoloso e metodico compiuto dalla dottoressa Maria Solazzo. La mostra rimarrà aperta dal 30 luglio al 31 Dicembre.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons