martedì 24 luglio 2007

Cosimo Moretto consegna ad un libro le sue riflessioni. L'esperienza amministrativa di un sindaco... «scomodo»

(Fonte La Gazzetta del Mezzogiorno, 22.7.07)


È la raccolta di una tormentala esperienza amministrativa: il libro esce, non a caso, ad un anno dall'insediamento del nuovo primo cittadino oritano.

Detto, fatto. Così come annunciato, l'ex primo cittadino di Oria Cosimo Moretto, ricordando la sua recente attività amministrativa, pubblica un volume dal titolo «Un sindaco scomodo? Storia di un'esperienza». Se il titolo richiama alla memoria le scelte operate dai partiti del centro-destra circa le candidature a sindaco, il contenuto del libro altro non è che la raccolta di una tormentata esperienza amministrativa. La stesura del libro esce ad un anno dall 'insediamento del nuovo sindaco non a caso. «Non intendevo tirare la volata a nessuno - dichiara il prof. Moretto - né volevo offrire motivi di strumentalizzazioni a chicchessia ne] corso della campagna elettorale».
Prof. Moretto, perché questo libro? Forse finalità elettorali?
«Non ci sono certamente finalità elettorali. Sono stato già sindaco durante la Prima Repubblica, esattamente dall'agosto 1978 all'ottobre 1981 ed ho ripetuto l'esperienza nel quinquennio 2001-2006. Ritengo sia giunto il momento dì passare il timone. Non si può fare l'amministratore a vita per professione: sono per l'alternanza, sia a livello generazionale che partitico, perché solo così si possono assicurare entusiasmo e qualità. Il libro vuole essere la registrazione per amore di verità, dei risultati raggiunti, supportati da documentazioni, citazioni e riferimenti reali. Lascio al lettore la libertà di giudicare il lavoro svolto da me, in collaborazione con gli assessori».
Insomma, il sunto di un lavoro di 5 anni. Ma vuole essere una risposta anche a quanti hanno criticato il suo operato e cos'altro?
«Certamente i soliti criticoni come sempre hanno fatto, cercheranno di demolire la verità. Ma le determine, le delibere, i decreti, le comunicazioni e foto, documentano l'esperienza vissuta quotidianamente. L'imparzialità e l'onestà e di giudizio, purtroppo, non appartengono a questa categoria di persone, II libro vuole essere anche una guida, un punto di partenza per le scelte che andranno ad operare le amministrazioni future, in quanto focalizza alcuni problemi in parte risolti, in parte avviati verso una positiva soluzione. Tra le opere elencate molte hanno contribuito a migliorare il nostro territorio».
Il prof. Moretto non trascura di evidenziare la situazione economico-finanziaria alla fine del suo mandato. «Altro che dissesto - si legge nel libro -. Il Comune godeva di "ottima salute" e di un avanzo di amministrazione di circa 750 mila euro per il 2006. Stesso dicasi, con importi diversi, per gli anni precedenti. "La mia Giunta - si legge ancora -nonostante scarsi trasferimenti erariali, è riuscita a far quadrare i bilanci senza aumentare la pressione fiscale e tributaria».



0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons