giovedì 12 luglio 2007

L'Oratorio Sing risponde ai Ds

(Fonte Brundisium.net, 26.06.2007)


Egregio Geometra Giancarlo Marinò,
giorni addietro abbiamo appreso dalla stampa del comunicato che il partito da lei rappresentato in Consiglio Comunale, in qualità di capogruppo, ha diramato ed intitolato FONDI COMUNALI AL FIGLIO DELL’ASSESSORE. Nella fattispecie si parlava del socio
dell’associazione da me rappresentata.

Non scrivo certamente in difesa del nostro caro Robertone, che ha voce e mezzi per difendersi, scrivo a nome dell’Oratorio tutto e dei suoi membri, dei soci, degli animatori! Premetto che scrivo a Lei in quanto è il capogruppo in consiglio comunale dei DS, scrivo a lei in quanto rappresenta la maggior parte degli elettori dei democratici di sinistra … non posso scrivere al suo segretario in quanto è anche l’autore dell’articolo di senza colonne e mi risulta difficile.

Nella riunione ultima del Consiglio Direttivo, abbiamo letto e meditato l’articolo apparso su SENZA COLONNE a firma del segretario politico dei DS di Oria, Sig. Emilio Mola, in questo caso non in veste di segretario politico dei ds ma di inviato di senza colonne. Durante il dibattito con i consiglieri, dopo un’attenta lettura, abbiamo deciso di dover prendere delle posizioni affinché:
• sia chiarita la vicenda
• siano date le giuste informazioni ai lettori
• il popolo di Oria e della provincia che ha letto il vs comunicato sia realmente informato con precisione.
La vicenda: l’Oratorio ha ricevuto 350 € per le manifestazioni di piazza del periodo natalizio, meglio, per le uniche manifestazioni di piazza di cui Oria ha goduto nel periodo natalizio! L’Oratorio quando richiede un rimborso spese, a parziale copertura delle spese sostenute per qualsiasi manifestazioni che pone in essere, a qualsiasi ente pubblico o privato:
• paga le tasse
• esibisce documentazione comprovante le spese sostenute
• rilascia fattura o ricevuta fiscale.
Il Consiglio Direttivo delibera le manifestazioni, approva i bilanci per ogni singola manifestazione ... questo sin dal 2001, anno in cui si è data forma giuridica al gruppo S.I.N.G.

Avete asserito che il contributo è stato elargito “direttamente al figlio di uno dei membri della giunta Ferretti”, a Roberto per intenderci, figlio di Michele Schifone … falso, anzi, tendenziosamente falso! Il contributo, a parziale copertura delle spese sostenute (se vuole posso incaricare la nostra segretaria di mostrare al suo partito tutta la documentazione) è stato elargito all’ORATORIO SING. Per organizzare eventi di simil fattura – ricordo ad esempio Convegno del 29.01.07 con il Sostituto Procuratore per i Minori del Tribunale di Lecce, la grande Festa di Don Bosco con gli amici Dr.ssa Maria Falcone e Don Luigi Merola - egregio amico ce ne vogliono di quelle 350.00 euro.

Mi rivolgo ora agli amici, conosciuti e stimati, dei DS di Oria.

Amici carissimi l’Oratorio è, e deve essere, motivo di orgoglio per l’intera comunità cittadina, per tutte le amministrazioni (di qualsiasi colore esse siano), anche per voi tutti. Deve essere motivo di orgoglio perché in esso vengono formati centinaia di ragazzi, perché in esso gravitano ideali cristiani e morali, perché attraverso l’Oratorio il "tribunale dei minori di Lecce" agisce sui ragazzi da reinserire nel tessuto sociale, perché attraverso l’Oratorio S.I.N.G. l’"Università di Lecce" forma gli allievi di Sociologia, perché l’Oratorio coopera sul territorio nazionale alla "lotta alla pedopornografia", perché è "membro del Consiglio Direttivo Regionale del C.G.S"., perché il SING è la "sede pugliese della postulazione vaticana della SdD Chiara Luce", … perché offre ai bambini, ai ragazzi, ai giovani di Oria un luogo sicuro, vigilato, una vera "alternativa alla strada".

Non vi dico cose nuove, in quanto i figli di tanti di voi o i vostri nipoti frequentano l’Oratorio, tanti di loro fanno parte degli oltre 300 ragazzi che gravitano attorno al SING, agli animatori, a Robertone, al sottoscritto. Per tutto quanto innanzi detto l’Oratorio non percepisce alcun contributo! Il comune di Oria non elargisce alcun contributo al nostro Oratorio, il comune di Oria elargisce piccolissimi rimborsi spese per le manifestazioni poste in essere e, ripeto, ben documentate. La nostra associazione non è l’unica a ricevere rimborsi spese, negli ultimi decenni tante associazioni di volontariato, sportive, culturali, ecc hanno ricevuto, come è giusto sia, piccoli rimborsi spese per le manifestazioni poste in essere e, come dite voi, ciò non è illegale! Perché, amici cari, dovete titolare i vostri comunicati stampa in questo modo, perché dovete capovolgere la realtà?

Non tralascio, in questa risposta, la sede sociale. Se un merito ha la passata amministrazione nei nostri confronti è la sede sociale. Grazie ad protocollo d’intesa, e grazie alla legge n° 1 agosto 2003, n. 206 (disposizioni per il riconoscimento della funzione sociale svolta dagli oratori e dagli enti che svolgono attività similari e per la valorizzazione del loro ruolo), abbiamo avuto la possibilità di allocare le nostre attività in una struttura comunale. La struttura, concessa in base alla legge sugli oratori, è ben conservata dalla mia associazione, e lo vedete quando accompagnate i vostri figli. Purtroppo in campagna elettorale siamo stati tirati in ballo per questo motivo, non abbiamo risposto all’epoca in quanto eravamo in campagna elettorale, lo facciamo oggi.

Carissimo e stimatissimo geometra, desidero a nome dell’intera associazione specificare che la presente non vuol rappresentare un attacco diretto alla sua persona o al gruppo che Ella degnamente rappresenta in consiglio comunale, la mia è una risposta stimolata dal vostro comunicato stampa in difesa della trasparenza e della verità.

Risulta strano a noi tutti che un partito così preciso in consiglio comunale, così attento a tutto, possa perdersi dietro al rimborso spese e, per attaccare un Assessore, tira in ballo la nostra associazione gettando, in tal modo, fango sulla nostra immagine. Non è giusto che un partito che si voglia mettere in evidenza all'opinione pubblica debba attaccare a tutti costi chi veramente si prodiga senza scopo di lucro per il bene delle nuove generazioni, poichè un paese che non pensa ai propri figli è un paese che non ha futuro.

Il vs comunicato, pubblicato peraltro solo da Senza Colonne e Brundisium.net, è stato molto romanzato in ogni sua parte falsificando la realtà delle cose, bene ha saputo fare la penna dell’ INVIATO DI SENZA COLONNE – SEGRETARIO POLITICO DEI DS ORIA.

“… noi stessi siamo i primi ad apprezzare l’attività svolta da ‘Robertone’ nel sociale, riteniamo comunque molto poco opportuno che questo balletto si ripeta anche in futuro: perché qualcuno potrebbe insospettirsi e pensare male”.

Ci teniamo a precisare che chiederemo il rimborso spese in futuro, nell’eventualità dovessimo realizzare altre manifestazioni cittadine, per quale motivo non dovremmo? Perché un nostro socio ha il papà assessore? In questo caso dovremmo andare a ripescare tutte le associazioni che in questi ultimi 20 anni hanno ricevuto piccoli rimborsi spese, dovremmo chiedere a tali associazioni i registri dei soci per vedere se tra essi ci sia stato qualche parente di amministratore … mi sembra assurdo! Mi chiedo: se i DS in passato hanno taciuto su questioni simili vuol dire che la mia è la prima associazione che riceve rimborsi spese per manifestazioni di pubblico interesse? Sappiamo che così non è! È giusto ciò? Penso proprio di no! Non è giusto che la mia associazione non debba chiedere quel piccolo contributo che serve a realizzare quelle grandi manifestazioni, manifestazioni che permettono la sopravvivenza stessa dell’Oratorio. Perché non dovremmo più chiedere quel piccolo rimborso spese? Per evitare altri articoli dei DS? No non lo faremo, continueremo a chiedere al Comune di Oria il rimborso spese per le manifestazioni cittadine che realizziamo, continueremo a farlo perché io sono il Presidente, io sono il Rappresentante Legale, il sottoscritto ratifica assieme all’Assemblea i bilanci, il sottoscritto non ha alcun tipo di incompatibilità con l’amministrazione comunale.
Con il vs comunicato il latore della lettera ha trovato il modo di scrivere aria fritta da regalare ai lettori, è proprio vero quando si dice che il nostro paese è città medioevale, magari fosse solo quello in tal modo saremmo una città veramente storica invece io penso che il pettegolezzo e l'infamia ci mantenga "medi" o addirittura "bassi" senza possibilità di crescere, abituati a vedere nelle iniziative degli altri sempre un secondo fine, come se proiettassimo in loro il nostro modo di pensare. L'oculatezza a volte porta a vedere l'ago nel pagliaio e non la trave che attraversa l'occhio.

È vero anch’io mi unisco alla vostra frase di cui sopra, anch’io apprezzo con tutto il cuore l’attività che svolge Roberto Schifone, da ben 17 anni impegnato per i miei figli, per i vostri, per i figli di Oria, è vero, vi do ampiamente e largamente ragione e per questo vi invito a non fare più politica usando il pretesto della mia associazione.

Vi invito, nell’eventualità dovessero sorgere situazioni simili, di interpellare il sottoscritto il quale è l’unico rappresentante legale dell’Oratorio come tutti sanno, ed è l’unico che può darvi tutte le informazione del caso. Nell’eventualità l’associazione dal sottoscritto presieduta dovesse compiere illeciti, nell’eventualità doveste scoprire illeciti, non mi interpellate, non scrivete alcun articolo, prima denunciateci!

Geometra carissimo rinnovo la stima nella sua persona, la fiducia nella sua intelligenza, l’amicizia nei suoi confronti, nei confronti del gruppo consiliare, nei confronti dei DS e dei numerosi suoi elettori che hanno permesso il suo successo elettorale facendola divenire la persona più suffragata dei DS ma, mi permetta, essendo la più suffragata dovrebbe controllare meglio i comunicati che dal suo partito vengono diramati.

Con stima e rispetto.

Dott. Saverio Fella
Presidente Oratorio Sing

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons