lunedì 23 luglio 2007

Il Salento Finibus Terrae ricorda le vittime della strada

COMUNICATO UFFICIO STAMPA SALENTO FINIBUS TERRAE

Prende il via martedì 24 luglio, alle ore 20.30, presso il circolo didattico “Lanza del vasto” di San Vito dei Normanni la quinta edizione del Film Festival Internazionale Cortometraggio “Salento Finibus Terrae”.
La direzione del festival ha ritenuto opportuno dedicare un ampio spazio ad una testimonianza d'amore e di grande riflessione.
“Abbiamo ritenuto giusto – dichiara il direttore artistico del Festival Romeo Conte – dedicare la seconda parte della prima serata del Festival ai quattro giovani ragazzi, Maria Grazia Conte, Cosimino Palma, Angelo Anglani e Michele Petisso, scomparsi di recente in un tragico incidente stradale sulla strada che da San Vito dei Normanni porta alla località marina di Specchiolla. Durante la serata interverranno in molti per ricordare i quattro giovani, oltre a un esperto sulla sicurezza stradale, il dott. Silvano Retucci Polizia Stradale, e i ragazzi di “San Vito in rete “che per l'occasione hanno realizzato un piccolo cortometraggio dedicato ai giovani amici scomparsi.
Saranno inoltre presenti i sindaci di San Vito dei Normanni, Carovigno e Oria, paesi di origine delle vittime”.

Il Film di Mathilde Daudy " Pizziche de Core", previsto nella seconda parte, sarà proiettato in una seconda fase da decidere prossimamente.

Nella prima parte della serata saranno proiettati i cortometraggi delle sezione “Danza e Musica”: “La Ballerina” per la regia Nick Calori (Svezia dur.14’); “Harry’s Premiere” regia di Julia Kaiser (Olanda dur.13’); “Tanzamause” regia di Maren Erdamann (Germania dur.18’); “Quio - So dazed-Videomix” regia di Christine Lang (Germania dur.4’20); “Memories of a dead Princess” regia di Kasumi (U.S.A. dur.5’); “Beddu Nostru Signori” regia di Giuseppe Tumino (Italia dur.2’); “La pizzica Scherma” regia di Marcello Fersini (Italia dur.15’).
Alle ore 19.00, presso il Chiostro di San Domenico di San Vito dei Normanni, sarà inaugurata la mostra dell’artista Adriano De Angelis “ARS MOVIE – STORIA DEL CINEMA ATTRAVERSO LA SCULTURA”
Il Maestro proporrà pezzi unici, irripetibili, vere e proprie icone entrate nel cuore e nell'immaginario degli appassionati del mondo della celluloide. Un appuntamento imperdibile che vedrà raccolte, nell'incantevole cornice del Chiostro di San Domenico, opere inestimabili.
Saranno esposti i Delfini del celebre “Ben Hur”, la Danzatrice Decò di “Salon Kitty”, un bassorilievo romano del film “Quo Vadis?”, la Madonnina de “La Carbonara” e il Dio Molok presente in “Cartagine in Fiamme”. Si passerà poi alla statua di Paolina Borghese di “Venere Imperiale” e a diversi busti raffiguranti alcuni degli attori, attrici e registi più amati. Infine, il De Angelis esibirà opere prestigiose quali la portantina e le statue di divinità egizie che hanno accompagnato Elizabeth Taylor e Richard Burton, la coppia più celebre del cinema, in “Cleopatra”, il Cristo de “La dolce vita”, opera del grande Maestro Federico Fellini, fino ad arrivare ai capolavori più recenti quali il Buddha del film “Gangs of New York” di Scorsese e gli splendidi cavalli rampanti della pluripremiata opera di Scott “ Il Gladiatore” Un patrimonio inimitabile, un itinerario prezioso nel mondo dell’arte durante la settimana del festival, realizzato da uno dei suoi artisti più significativi.
Titolare della CineArs realizza statue, stucchi, sculture e arredamenti scenici, avvalendosi dell’aiuto dei due figli Angelo e Alessandro. Le sue opere hanno accompagnato film come: “Il Nome della Rosa”; “Il Barone di Munchausen”; “Il Padrino parte III”; “Cliffangher”; “Il Gladiatore”.
Ma forse l’incontro più significativo e determinante è stato quello con Federico Fellini, indiscusso e indimenticabile Maestro del cinema. Il connubio tra i due ha portato alla luce opere cinematografiche che hanno esaltato il cinema italiano nel mondo. Ed è proprio al compianto Fellini che il Maestro De Angelis ha dedicato una delle sue ultime opere: un busto in creta, vetroresina e marmo raffigurante il celebre regista.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons