sabato 14 luglio 2007

CORTEO STORICO E TORNEO DEI RIONI: Gastronomia, storia e cultura.Oria e il «suo» Federico II. La Pro Loco ha promosso diverse manifestazioni medievali

(fonte La Gazzetta del Mezzogiorno 14.7.2007)


Il Corteo Storico di Federico II, il Torneo dei Rioni ma anche un vero e proprio accampamento del XIII secolo.
La Pro Loco Oria ha davvero fatto le cose in grande in vista della quarantunesima edizione della rievocazione storica imperniata sulla figura di Federico II.
«Come ormai avviene da qualche anno questa parte - ha detto il presidente, Emilio Pinto - abbiamo promosso una serie di iniziative federiciane che faranno da corollario alla nostra principale manifestazione, che quest'anno si svolgerà sabato 11 e domenica 12 agosto. Quest'anno, peraltro, abbiamo l'onore di una lotteria abbinata al Torneo con un'estrazione finale che prevede 500mila euro di premio
Il ciclo delle manifestazioni federiciane avrà inizio il 29 luglio con la «Cena Medievale» nel borgo antico organizzata dal club «Habanero» diretto da Micky D'Addario.
Il primo agosto, presentazione ufficiale del sito web "Il Torneo dei Rioni su internet" al chiostro «Montalbano».
Il 4 agosto, giornata della bandiera con tutti i gruppi di sbandieratori oritani nel piazzale dell'istituto antoniano.
Il giorno dopo, sarà inaugurata nella chiesa S. Giovanni Battista la mostra «I palii mai realizzati» e «35 anni di gemellaggio con Lorch nel nome di Federico II» curata dal fotografo tedesco Ulrich Rund. Nella stessa chiesa, è possibile ammirare la mostra permanente dei palii.
Venerdi 10 agosto si entra nel vivo della rievocazione con l'inaugurazione - alle 19 - dell'accampamento medievale. Prevista la partecipazione delle compagnie d'Armi «Argad» (Torino), «Della Rosa e della Spada» Napoli), «Imperiales Friderici II» (Foggia), Historia» (Bari), «Milites Friderici II» (Oria), «Arcieri Stupor Mundi» (Oria), Arcieri Gli Svevi» (Oria). Scene di medioevo con combattimenti ma anche musica e gastronomia tutto in tema medievale con visite anche sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dopo il
Corteo e il Torneo ai quali i gruppi prenderanno parte.
Sempre venerdì - alle 22 nella basilica - Benedizione del palio (realizzato, dall'artista Emidio De Stefano su commissione dell'Avis di Oria) e investitura del cavaliere.
Sabato 11 e domenica 12 Corteo, Storico e Torneo dei Rioni con grandi novità, a cominciare dal percorso del Corteo che sarà avviato dall'istituto antoniano.
Il 16 agosto, in piazza Cattedrale, concerto del Palio con il gruppo «Stupor Mundi Chorus» e presentazione del cortometraggio «La leggenda di Orla fumosa» di Fabrizio Manigrasso.
Infine, domenica 26 agosto in piazza Municipio, l'atteso «Contropalio»: la sfida a quiz tra i rioni che rappresenta una specie di rivincita dopo il Torneamento.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons