mercoledì 21 novembre 2007

Comunicazione di servizio

Qualcuno, girovagando per le pagine meno recenti di questo blog, avrà avuto modo di notare - al posto di alcune fotografie - l'immagine di cui sopra. Cosa significa ? Beh, semplicemente che la foto prima riprodotta a corredo del relativo post é stata rimossa, la trasmissione si é ... interrotta. Vi chiederete per quale ragione ... Partiamo dall'inizio.
Ho l'abitudine - leggendo notizie qua e là - di conservare tutte quelle relative ad Oria. Girovagando per la rete ed ispirato da altri e blasonati siti locali i cui webmaster ammiravo per l'impegno profuso, mi venne in mente l'idea di mettere a disposizione di tutti le notizie raccolte creando un diario di bordo della vita di Oria, un archivio dove "raccogliere" nei limiti del possibile le notizie. Idea semplice (e nemmeno originale).
Ho iniziato così a pensare ad un nome, semplice ed appetibile ai motori di ricerca ed il primo é stato proprio Oritano. Ho riflettuto a lungo circa la sua utilizzabilità: in un passato remoto (anni 60) era stato usato "L'Oritano" per un bel periodico scritto da tanti - allora - giovani oritani, più recentemente ripreso dal dott. Sparviero per un altrettanto bel periodico locale. Su internet il nome non c'era e, non avendo alcuna intenzione di creare confusione con altri siti o blog già esistenti, il 10 luglio aprivo il blog e l'indomani iniziavo a rilanciare le prime notizie, chiedendo la collaborazione di chiunque.
Mi sono imposto alcune regole: rilanciare notizie riscontrabili, riportare sempre la data e la fonte della notizia, non manipolare in alcun modo la notizia ed infine libera possibilità a chiunque di commentare la notizia, l'evento senza imporre alcun obbligo di registrazione.
L'appetito vien mangiando, gli strumenti del blog lo permettevano ed ho iniziato ad offrire anche altro grazie a tutte le risorse gratuite in rete: un elenco di tutti i siti oritani, previsioni del tempo, collegamento ai video di YouTube su Oria, un forum aperto a chiunque e via dicendo.
Il riscontro é stato lusinghiero in molti hanno apprezzato l'iniziativa, tanti segnalando notizie che a me erano sfuggite, altri trasmettendomi i propri comunicati stampa, altri ancora mandandomi foto ... già le foto, questo soliloquio era partito proprio dalle foto ... così come le notizie e compagnia bella, ho riportato a corredo degli articoli - quando possibile ed in assoluta buona fede - foto reperite su internet.
Alcune di queste foto - ritraenti episodi della nostra/vostra quotidianità - sono state effettivamente prese da quell'illustre, blasonatissimo, politicamente correttissimo sito che non nomino, attorno al quale pare debba ruotare l'intera vita online oritana ... Diverse volte ho riportato il nome del fotografo (l'instancabile Tonino Carbone) altre volte no (non per mancanza di rispetto, malafede o altro ma per pura dimenticanza!).
Il 18 novembre scorso, nel post relativo alla biblioteca sono comparsi alcuni commenti a firma del webmaster del sito che non nomino, dove mi viene chiesto di indicare la fonte delle foto utilizzate per fare "chiarezza", affermando di avere mandato altro (e precedente) messaggio - che (pare) io non abbia pubblicato, salutando cordialmente. Non rispondo. Con un successivo - e stavolta meno cordiale - messaggio, mi vengono snocciolati tutti i post che ospiterebbero le "Sue" sacre effigi.
Improvvisamente, visto forse il mio silenzio, "scopre" la esistenza della casella email - che già dal 11 luglio avrebbe potuto usare per ogni sua rimostranza - mandandomi un paio di email con le quali mi si parla di correttezza, copyright ecc.

Non accetto lezioni di correttezza e men che mai di chiarezza da chi, all'indomani della uscita del blog Oritano, inserisce nella propria homepage la indicazione OritanoBlog, creando confusione con il MIO blog. Per chi ha voglia e tempo da perdere invito a fare un salto su www.archive.org, digitare in "waybackmachine" il nome del sito che non intendo nominare e aprire la pagina archiviata del 1 luglio 2007 ...

Non accetto lezioni di correttezza e men che mai di chiarezza da chi il 29.09.2007 registra il dominio www.oritano.com, lo chiama L'Oritano e ci scrive "Le news, le informazioni, le notizie su tutto, o quasi, ciò che accade ad Oria. Cultura, politica, cronaca, tradizioni e rievocazioni civili e religiose." Per chi ha voglia e tempo da perdere invito a fare un salto su www.consultingweb.it, digitare in "Registra il tuo dominio" oritano .com e leggere i dati di registrazione del sito ...

Non accetto lezioni di correttezza e men che mai di chiarezza da chi afferma avere mandato alla mia casella email prima del 18 novembre e/o al blog commenti da me cassati. Senza timore di smentita, non ho MAI ricevuto prima di quella data alcun post, email e cosi via. Inoltre tengo a precisare che non opero censure prevenitive, il blog é libero ed i commenti lo sono altrettanto.

Concludendo, ho rimosso le foto di proprietà "assoluta" del sito che non intendo nominare, non perchè riconosca quanto affermato dal webmaster in materia di un Suo diritto d'autore su tutto ciò che ha la fortuna e l'onore di transitare sul Suo sito ma solo per rispetto al signor Tonino Carbone ed al disclaimer che potete leggere alla vostra destra al quale cerco sempre di attenermi con onestà intellettuale e buona fede.
Non ho rimosso e non intendo rimuovere tutte quelle foto che il predetto webmaster afferma essere di "Sua" proprietà - alcune indicate nell'elenco da questi postato - in quanto si tratta di foto inviatemi direttamente dagli autori e dai soggetti rappresentati (ad esempio quelle dell'avvocato Labbro Francia o del signor Arpa, che gli stessi mi hanno mandato).
Come non rimuoverò tutte quelle scansioni di brochure, volantini dell'estate oritana che sono di pubblico dominio e che nemmeno il rispettabilissimo webmaster - a questo punto - aveva il diritto di riprodurre.
Grazie ancora a tutti Voi.

4 commenti:

Anonymous ha detto...

A questo punto perchè non pubblica l'email che ha inviato a Tonino Carbone, e la risposta che ha ricevuto da Tonino e da me. Per il resto credo che ci sia poco da dire, ha detto tutto lei, su un concetto voglio ritornarci io: "Girovagando per la rete ed ispirato da altri e blasonati siti locali i cui webmaster ammiravo per l'impegno profuso, mi venne in mente l'idea di mettere a disposizione di tutti le notizie raccolte creando un diario di bordo della vita di Oria, un archivio dove "raccogliere" nei limiti del possibile le notizie. Idea semplice (e nemmeno originale)". Giusto, idea... nemmeno originale... ispirato..., e si meraviglia dell'oritano.com?
Ad un'azione corrisponde una reazione. Prima Carpedimeoria, poi...
Le era stato chiesto semplicemente e cortesemente di citare la fonte (il sito) da cui aveva scaricato le immagini (cosa che avrebbe dovuto fare spontaneamente sin dall'inizio), ma lei... non solo trae ispirazione...
Stia bene sig. Ciccio, fa bene a trincerarsi dietro ad uno nome o, forse è più opportuno dire, ad uno pseudonimo.
Carpediemoria

Anonymous ha detto...

Qualche ulteriore precisazione, purtroppo necessaria: alle foto dell'avv. Francia sono stati eseguiti tagli che fa meraviglia come coincidano. Per le brochure, i volantini e quant'altro delle manifestazioni, dell'estate oritana, ecc. mi sono stati recapitati direttamente con
consegna di DVD o tramite email dall'Assessore competente in quel momento (Conte - Schifone), oppure dagli organizzatori delle manifestazioni, come: Caforio, Chiedi, ecc..
Queste spiegazioni non le dò a lei, perchè non sono tenuto a farlo, ma a quanti seguono questo blog e solo per rispetto nei loro confronti.
Con questo chiudo definitivamente. A mai più risentirla.

Anonymous ha detto...

Solo perché richiesto da un amico chiarisco meglio il concetto di azione e reazione. Il sol fatto che la prima volta che ho visitato il suo blog, su segnalazione di un amico, ho trovato tanti articoli simili a quelli di Carpe diem Oria (on line da gennaio 2002, dal 1998 come sito personale) e le foto, queste certamente, di Carpe diem Oria, senza alcuna citazione della fonte da cui le aveva scaricate, e ciò la diceva lunga sul suo modo di agire, specialmente se si considerava che per la maggior parte degli articoli non aveva mai omesso di segnalare la fonte. Foto di fermo-immagine da video ripresa come quella degli sbandieratori durante la presentazione del Palio e come quella del dott. Vincenzo Sparviero, solo per fare qualche esempio. Mi colpì veramente molto il fatto che era citata sempre la fonte, tranne che per le foto scaricate dal sito Carpe diem Oria.
Ora se lei fosse stata una persona veramente corretta avrebbe citato la fonte da cui aveva tratto le foto ed oggi noi non staremmo qui a parlarne, perché nessuno le avrebbe detto, chiesto o fatto nulla, ma forse è lecito pensare che tutto questo è dovuto al fatto che lei non voleva assolutamente mostrare ai suoi visitatori chi fosse la sua musa ispiratrice e di conseguenza anche come era facile fare il copia ed incolla.
Oggi invece ne parliamo pubblicamente ed io sono costretto a ribattere per dimostrare che il primum movens di tutto questo è stato proprio e soltanto la sua scorrettezza, e non quella degli altri, perché tutto quel che viene dopo è solo una conseguenza, una reazione. Quindi la prego di abbassare i toni e di smetterla di essere oltre che scorretto anche arrogante. La smetta di mistificare la realtà, non cerchi di cambiare la carte in tavola perché non gli riuscirebbe né oggi né mai. Non cerchi di attirare l’attenzione del lettore su fasi del discorso che sono successive al mancato rispetto della citazione della fonte. Tra le altre cose, quando a dicembre 2006 è nata la sezione blog di carpediemoria, il primo nome era: “Oritano blog”. Poi è venuto PubblicOria e poi è ritornato OritanoBlog.
Sarebbero gradite le scuse, ma capisco che da una persona arrogante come lei per averle bisognerebbe seguire altre strade. Mi soddisfa comunque la possibilità che i visitatori leggano questi commenti.
Carpediemoria

Ciccio ha detto...

... parole vane non meritano risposta.

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons