martedì 27 novembre 2007

Oria, aiuto concreto ai laureandi

La biblioteca comunale offre servizi per i giovani studiosi
(fonte La Gazzetta del Mezzogiorno, 27.11.2007)

Fra i tanti servizi che una biblioteca veramente "aperta" al pubblico deve essere in grado di fornire ai suoi utenti, vi è quello di mettere a disposizione libri ed altri materiali che stimolino la conoscenza delle tematiche di carattere storico, artistico, economico, politico, culturale e sociale. In questo senso opera anche la Biblioteca Comunale "De Pace - Lombardi" che offre la collaborazione e l'assistenza in occasione della stesura di tesi di laurea. La Biblioteca, infatti, oltre a fornire il materiale librario e quello d'archivio, riesce a dare le informazioni bibliografiche e tutti gli altri strumenti di volta in volta ritenuti utili. A disposizione degli utenti è anche l'archivio storico, ben conservato e catalogato. All'archivio si può accedere previo contatto con il dipendente Antonio Carone che mette a disposizione degli studenti e ricercatori la sua professionalità e competenza. Studenti e ricercatori potranno usufruire della competenza e professionalità della dott.ssa Maria Solazzo che da oltre dieci anni coordina le attività della biblioteca. Ma la vera novità introdotta dall'assessorato alla Cultura consiste nell'invito, rivolto pochi giorni addietro a tutti i laureati e laureandi oritani, di depositare, e quindi donare, una copia della propria tesi di Laurea alla Biblioteca Comunale per creare l'apposito fondo tesi da mettere a disposizione degli utenti per ricerche ed approfondimenti. La copia donata alla Biblioteca comunale, in tal modo, diventa patrimonio a beneficio dell'intera collettività. "Sin dal mio insediamento mi sono accorto - afferma il prof. Pucci Schifone, assessore alla Cultura - della mancanza di tale fondo. Credo sia essenziale per la comunità cittadina custodire il prodotto di tanti anni di studio e ricerche effettuate dai suo giovani concittadini".
La biblioteca oltre ad offrire un internet-point a disposizione di studenti e ricercatori, offre la possibilità di visitare la mostra delle cinquecentine, con ingresso gratuito.
«Ho passato la mia vita a scuola, fra i ragazzi ed i libri e ho creato anni addietro, all'interno della ludoteca, la biblioteca per bambini e ragazzi con migliaia di testi - aggiunge Schifone -. La diffusione e l'amore per la cultura ha come mezzo necessario il libro; abituiamo i nostri ragazzi a leggere. Visitate le due grandi biblioteche comunali per adulti e per ragazzi. Amate i libri".

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons