giovedì 22 novembre 2007

Oria, incontro fra gli studenti e l'Esercito

Fornite ai ragazzi informazioni dettagliate sulle possibilità di carriera militare dopo la scuola superiore


(di Gianrosita Fantini, La Gazzetta del Mezzogiorno, 22.11.2007)


Ancora incontri presso le scuole tra i giovani studenti ed i militari dell'Esercito, nell'ambito del progetto di orientamento scolastico. Dopo un'assemblea con gli studenti dell'istituto tecnico commerciale di Francavilla, nei giorni scorsi i militari dell'Esercito hanno incontrato i ragazzi di Oria del IV e V Tecnico commerciale ad indirizzo linguistico, sede staccata di Francavilla.

I ragazzi presenti hanno dimostrato particolare attenzione ai temi trattati dal maresciallo Baglivo del distretto militare di Lecce, perché già introdotti nella materia dalla prof.ssa Argentina, referente scolastica per l'orientamento. I temi trattati dal militare hanno riguardato le prospettive professionali, la possibilità per i giovani di raffermarsi come volontari in ferma prefissata ad un anno, per poi passare al Vf.p. (Volontari ferma prefissata) a 4 anni. «Il Volontario in ferma prefissata a 4 anni - è stato detto nel corso dell'incontro - è un militare professionista proveniente esclusivamente dai Vfpl: deve avere meno di 30 anni e deve aver dimostrato di possedere ottime qualità militari oltre ai requisiti di moralità e condotta incensurabile. Il militare, durante il periodo di ferma potrà conseguire il grado di Caporalmaggiore. I Vfp 4 saranno preparati per l'impiego in qualsiasi contesto operativo entro e fuori dal territorio nazionale». Il discorso si è, poi spostato sulla carriera, inquadrata in quel - la di Volontario in servizio permanente e nella possibilità riservata ai volontari, di poter concorrere ai bandi interni riservati ai militari per l'Accademia di Modena per diventare Ufficiali, come pure ai concorsi straordinari per l'immissione nelle carriere iniziali delle Forze di Polizia. Numerose sono state poi le domande poste dagli alunni, molti dei quali preoccupati di non poter trovare un'immediata occupazione. E le risposte date dal militare dell'Esercito, sono state esaustive.
Non è la prima volta che si organizzano iniziative di questo tipo nell'istituto tecnico commerciale di Oria, guidato dalla vicaria Maria Rosaria Maglietta. Lo scorso anno gli studenti incontrarono i militari dell'Arma, per l'ammissione al 188° Corso dell'Accademia per la formazione di base degli Ufficiali dei Carabinieri, per conoscere modalità di reclutamento, formazione e addestramento di tutto il personale dei vari settori dell'Arma.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons