giovedì 29 novembre 2007

Nella biblioteca adesso arriva la banca dati delle tesi di laurea

di Francesca D'Abramo, Il Quotidiano, 29.11.2007

Sarà una sorta di "banca delle tesi di laurea" aperta a studenti e ricercatori quella che sta sorgendo all'interno della Biblioteca Comunale "De Pace-Lombardi" di Oria. Il progetto, dell'Assessorato alla Cultura guidato da Michele Schifone, è partito da poco, in concomitanza con la riapertura della biblioteca.
«Tutti i laureati e laureandi oritani sono invitati a depositare, e quindi donare, una copia della propria tesi, per creare un apposito fondo tesi da mettere a disposizione degli utenti per ricerche ed approfondimenti - scrive l'assessore al ramo -. La copia donata alla Biblioteca comunale, in tal modo, diventa patrimonio a beneficio dell'intera collettività. Sin dal mio insediamento mi sono accorto della mancanza di tale fondo. Credo sia essenziale per la comunità cittadina custodire il prodotto di tanti anni di studio e ricerche effettuate dai sui giovani concittadini».
Nei progetti dell'amministrazione, la biblioteca vuole essere un vero centro di propulsione della conoscenza. Le tesi, infatti, non soltanto si chiedono quando sono già finite, ma ogni laureando può usufruire di consulenza gratuita nella fase della stesura. A disposizione, oltre al consueto 1' Internet point ed al patrimonio librario, c'è anche l'Archivio Storico Comunale, da poco catalogato con mezzi informatici. All'archivio si può accedere previo contatto con il dipendente comunale Antonio Carone, mentre per studenti e ncercatori è impiegata la dottoressa Maria Solazzo. «Credo molto nel rilancio della nostra bellissima Biblioteca - continua Schifone - una biblioteca in continua evoluzione e ammodernamento. Invito tutte le scuole del circondario a visitare la mostra dei libri del `500 (con ingresso gratuito), veri gioielli della comunità culturale oritana. Ho passato la mia vita a scuola, fra i ragazzi ed i libri: credo molto nella diffusione dei libri sin dai primi anni; abituiamo i nostri ragazzi a leggere. Amate i libri!».

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons