martedì 15 luglio 2008

CAMPO SQUOLA

di Oritano, 15.7.2008

... non è che si voglia sempre e solo criticare tutto ciò che fanno i nostri regnanti (anzi ci piacerebbe poterne sottolineare le grandi capacità nel compiere opere memorabli) ma di fronte a certe atrocità non si può tacere, soprattutto quando l'autore di tale scempio linguistico è l'assessorato, pardon l'asessorato, alla pubblica istruzione.
Qui si va oltre il semplice refuso di stampa, qui abbiamo uno splendido esempio di "itagliano" purissimo ed elaborato chissà da chi. Un testo apocrifo da tutelare, preservare e tramandare, prima che qualche sciagurato attacchino lo copra, magari con un avviso di convocazione del Consiglio Comunale...

6 commenti:

Franco Arpa ha detto...

Grazie per aver evidenziato questa "perla" caro Oritano. Anche io avevo osservato ed in verità stavo preparando un unico articolo dove mettere insieme tutti questi "refusi estivi". Proprio in questi giorni è possibile leggere una brochure realizzata dall'amministrazione comunale sulla cui copertina vi è la scritta ORIA e l'immagine di Federico II seduto, impropriamente, a mio parere, denominata GUIDA TURISTICA" da sindaco ed assessore al turismo. All'interno, nella pagina relativa al castello svevo, si può leggere che nel 1254 Manfredi -DONO'- (sic!) la rivolta di Tommaso d'Oria. Sempre a proposito del maniero federiciano, leggendo sia la predetta scheda che quella relativa a Palazzo Martini, si capisce che è di proprietà della famiglia Martini Carissimo e non Romanin-Caliandro.
Ieri sera parlavamo di questo con degli amici ed uno di questi sortiva con la battuta "certamente non può controllare tutto il Sindaco". Certamente non il sindaco ma uno dei suoi 7 assessori SI. Su detta brochure (per esempio) è scritto che hanno collaborato in totale una decina di persone.
A proposito... ti chiedo un favore "dammi una mano a scioglere questo nodo: può essere vero che all'inizio del XV secolo Oria è stata assediata (senza essere espugnata) da 12.000 soldati spagnoli muniti di 20 pezzi di artiglieria???" Così è scritta su quella pseudo GUIDA TUTISTICA.
Come dice quel detto A ME ME PARE NA STR.........
Tornando al discorso del villaggio turistico Orchidea-Malib.... voglio aggiungere che, contrariamente a quanto indicato nel manifesto in contesto, ricade in agro di Manduria e non di Oria (basta guardare la segnaletica andando a Manduria..... oppure vedere il numero di telefono che inizia con 099).
Ciao a tutti.

Anonymous ha detto...

Dobbiamo fare i nostri complimenti all'assessore alla pubblica istruzione.Quindi anche noi con la terza media possiamo diventare assessore alla pubblica istruzione oritano ciao

annamaria m. ha detto...

scusami tanto, ma tu decidi a giorni alterni quanti commenti ci devono essere su un articolo?
ieri hai pubblicato un commento sul Campo SQUOLA, che devo dire mi è sembrato molto interessante, oggi , di colpo, non lo trovo più. Ma perchè?una volta pubblicati, i commenti devono stare lì, altrimenti devo pensare che tu lo hai tolto, perchè qualcuno te lo ha consigliato. No, non va bene così. Almeno dai una giustificazione del tuo operato o devo pensare che sei un autore che, capricciosamente, decide a giorni alterni quello che deve pubblicare. Non ci fare ricredere sulla tua "autonomia" mi raccomando!!!

Oritano ha detto...

... ma di quale commento parli ? Qui non ho tolto nulla.
I commenti non proprio corretti, quelli pieni di pensanti allusioni, quelli di insulti(e ce ne sono a tonnellate)non li pubblico affatto con buona pace di chi continua a provare ad inserirli ...

Hal9000 ha detto...

Ormai non mi meraviglio più di nulla....... non dimentichiamo che nella storia c'è stato chi ha nominato senatore anche il propio cavallo....figuriamoci quindi se qualche assessore non può commettere tali e orribili e(O)rrori.Oggi per essere assessore la laurea non basta ci vuole un altro titolo di studio:L'ASILO!

Silvia Altavilla ha detto...

Che pianto e che VERGOGNA leggere alcuni commenti.
A me come madre non interessano gli errori (che sicuramente sono da imputare ad errori di trascrizione in tipografia) di un manifesto, non m'interessa se sbaglino qualche congiuntivo o facciano errori di punteggiatura, m'interessa che le mie figlia abbiano potuto partecipare al campo scuola , che si siano divertite che abbiano potuto socializzare con altri bambini.
Ringrazi Elio (persona generosa umile e capace) del villaggio Orchidea, ed il suo STAFF, per come si sono presi cura dei nostri figli.
Vi sfido ad essere COSTRUTTIVI, a mettere in gioco le vostre capacità, invece di CRITICARE E GODERE dei problemi dei nostri amministratori(che poi sono quelli dei cittadini ORITANI), fatevi avanti dall'alto dei vostri BLOG e proponete le vostre IDEE e le vostre proposte.
E' facile criticare, e troppo facile, e poi è gratis.
Com'è GRATIS infangare, mentire,distruggere una persona.
Io credo che se questi GENTILI SIGNORI, pagassero (con i soldi) tutte le STUPIDAGINI e le CATTIVERIE che escono dalla loro bocca, avremmo un paese di MORTI DI
FAME.

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons