lunedì 21 luglio 2008

"Per i blog qui peggio che in Cina" - Il Segretario del PD critica duramente la delibera che mette sotto sorveglianza i siti internet locali

di EMILIO MOLA, Senzacolonne, 19.7.2008


"Quello che sta accadendo in questi giorni ad Oria è qualcosa che va contro i fondamentali principi della Democrazia, è la fine dello Stato di Diritto. In tutto il mondo ci si indigna perché in
Cina il governo comunista mette sotto controllo i siti internet. Bene, si sappia che qui ad Oria sta accadendo esattamente la stessa cosa". E'un attacco durissimo e diretto quello che il segretario cittadino del Partito democratico di Oria Cosimo Patisso sferra contro l'amministrazione comunale del sindaco Cosimo Ferretti, che nei giorni scorsi ha dato mandato ad un legale del posto perché sorvegli blog e siti internet oritani, e quereli chiunque critichi in maniera ritenuta offensiva il suo governo e le istituzioni cittadine in genere. Immediate le reazioni di sdegno, oltre che tra i naviganti, anche tra le forze politiche.
"Il sindaco Cosimo Ferretti e la sua giunta - accusa il leader del Pd - si stanno rendendo protagonisti di un atto assurdo, irresponsabile. Nascondendosi dietro la pretestuosa esigenza di tutelare la reputazione delle istituzioni, si sta in realtà cercando di mettere subdolamente il bavaglio alla libertà di espressione". "In questi ultimi anni e mesi - si legge ancora nella nota - decine di giovani e cittadini in genere si sono avvicinati con passione alla politica e al loro Paese aprendo spazi di discussione sulla rete. Parlando, criticano, approvano, denunciano, e rendono perfino dei servizi. Purtroppo l'amministrazione Ferretti fin dal suo insediamento si è resa protagonista di comportamenti che non potevano non sollevare aspre critiche, o addirittura ilarità. E questo ha dato molto fastidio". Quindi il Partito democratico spiega come il provvedimento varato dall'amministrazione Ferretti, pur non imponendo direttamente alcuna censura, provochi all'atto pratico un clima di paura tale da limitare la circolazione di idee e opinioni: "Minacciando in maniera così generica querele a danno di chiunque scriva su internet giudizi considerati ( non si sa in base a cosa) offensivi si rischia di dare un freno alla libertà di espressione.
Nessuno più potrà dire la sua su Ferretti e alleati con animo sereno. Tutti avranno paura che le loro legittime critiche possano essere considerate offensive anche se non lo sono affatto. Qualunque espressione, anche la più innocua, potrebbe essere considerata come lesiva della reputazione delle istituzioni cittadine, e generare ricorsi alle vie legali: tanto, in caso di torto da parte del Comune, a pagare le spese legali saranno comunque i cittadini, non di certo il sindaco. Ma intanto si sarà messo il bavaglio a tutti".
"Il nostro auspicio - si legge in calce alla nota- è che l'amministrazione faccia immediatamente dietrofront. Forse il sindaco e i suoi non si sono minimamente resi conto di quello che hanno fatto, ma noi si, e ci stiamo già adoperando perché ne paghino le conseguenze sul piano politico. Intanto ci auguriamo che autorità e istituzioni non rimangano in silenzio, indifferenti dinnanzi a una simile prevaricazione. C'è bisogno di difendere la democrazia, la costituzione, e soprattutto tanti ragazzi".
Netto anche il giudizio del consigliere comunale del Pdl Egidio Conte, che invita alla riflessione: "Non intendo entrare nel merito del provvedimento - dichiara - ma come consigliere comunale devo affermare che, se non sono d'accordo con chi usa tali metodi, alquanto disdicevoli, utilizzando siti telematici altrui per offendere e attaccare in modo anonimo qualcuno, sono ancora meno d'accordo nell'utilizzare i soldi pubblici per difese personali".

1 commenti:

Domenico ha detto...

Salve, sono "il diavoletto" codice fiscale BNDDNC59T05C424M e gestisco http://www.piazzaplebiscito.it il blog di Ceglie Messapica e valle d'Itia.
Volevo solo dirvi che ci sono molte affinità tra Ceglie ed Oria, una storia millenaria in comune, un degrado (per colpa di pochi) che ci annienta e ora LA PAURA DEI BLOG. Io personalemente sono stato querelato dall'assessore.
Buona giornata.

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons