domenica 27 luglio 2008

PARTITO DEMOCRATICO ORIA - COMUNICATO STAMPA

E’ di oggi la notizia che cinque consiglieri comunali (Egidio Conte, Antonio Fullone, Mauro Marinò, Mimino Pomarico e Antonio Metrangolo) hanno presentato richiesta di convocazione del Consiglio Comunale con un unico punto all’o.d.g.: revoca della delibera di giunta n. 158 del 08.07.2008.
Il Partito Democratico di Oria con i suoi 5 consiglieri comunali, accoglie con entusiasmo tale richiesta e si augura che il Consiglio Comunale venga convocato al più presto e nei tempi previsti dai regolamenti, atteso che l’argomento è ormai “sentito dalla opinione pubblica” e per la prima volta (si crede) o comunque dopo tantissimo tempo, si assisterà ad un consiglio comunale affollatissimo di gente che sino a ieri non si era mai avvicinata alle istituzioni.
L’auspicio del Partito Democratico è che il Sindaco, gli Assessori, i Consiglieri Comunali, i Partiti in genere (per chi vi appartiene) riescano a sfruttare positivamente “l’evento” offrendo uno spettacolo almeno decente, e comunque diverso da quello offerto nell’ultimo consiglio comunale dove si è dovuto far presenziare i Carabinieri per ristabilire la calma.
Il Partito Democratico crede che non vi è organo più deputato del Consiglio Comunale a discutere dell’argomento, al contrario di quello che pensa, per esempio, l’assessore Angelo Mazza e “posta nei forum dei ragazzi”, ossia che convocare il consiglio comunale è un'azione di strumentalizzazione che potrebbe nuocere all’auspicata (auspicata da chi?) soluzione della vicenda.
L’assessore Angelo Mazza suggerisce invece, un incontro “ristretto e riservato” tra l’amministrazione ed i responsabili dei blog.
Altro che la tanto sbandierata trasparenza e correttezza.
Si riporta stralcio di un recente documento dell’Amministrazione: “L'Amministrazione Ferretti rivendica il merito di avere sino ad oggi operato nel massimo e minuzioso rispetto della Costituzione, delle leggi e dei regolamenti e pretende che chiunque, giustamente o ingiustamente, intende criticarla faccia altrettanto.
Il Partito Democratico di Oria conclude ricordando all’Assessore Angelo Mazza che per intanto Egli è un collaboratore del Sindaco e quindi non è deputato ad interferire con i lavori dei consiglieri e del consiglio comunale, e comunque non può trattare “ristrettamente e riservatamente” un argomento oggetto finanche di un'interrogazione parlamentare, a meno che Egli si, non voglia strumentalizzare politicamente i gestori dei forum e dei siti internet oritani.
Della serie, prima ti “minaccio approvando la delibera n. 158 del 08.07.2008” e poi ti consiglio come “risolvere i problemi”.
Per correttezza e conoscenza allego lo stralcio del commento inserito dall’Assessore Angelo Mazza: “ a completa disposizione di chiunque voglia contattarmi per qualsivoglia motivo: è per questo che ho pubblicato il mio numero di cellulare sul sito del Comune. Per quanto riguarda invece la richiesta di convocazione del Consiglio Comunale presentata ... detto Consiglio è stato richiesto e si farà! Ma detta richiesta, pur legittima, appare un'azione di strumentalizzazione che a mio avviso in questo momento potrebbe nuocere all'auspicata soluzione della vicenda. Dimostrazione ne è il fatto che nella richiesta di convocazione non si propone una discussione sulla vicenda, bensì la revoca della delibera Suggerisco invece, raccogliendo l'invito fatto da Claudio qualche giorno fa, un incontro tra l'Ammninistrazione Comunale ed i responsabili dei siti e/o blog. Non come qualcuno ha detto nei giorni scorsi la solita parata pubblica di grandi discorsi e pochi fatti, ma un tavolo di discussione ristretto in cui ognuno potrà esplicitare il proprio pensiero e formulare le proprie proposte. Un tavolo ristretto, riservato, ma idoneo alla soluzione della questione ed alla distensione del clima pesante che si è creato.”

2 commenti:

cassandra ha detto...

"l'assessore viene designato dal sindaco come suo collaboratore e relaziona alla Giunta o al Consiglio Comunale(se richiesto) sul suo operato. Egli si occupa del settore a cui è stato "assegnato". Addirittura sarebbe opportuno che non firmasse nemmeno i manifesti, in quanto è il sindaco il responsabile dei vari provvedimenti
Perciò, questa ingerenza nella soluzione del "problema"(per gli amministratori e non per gli oritani),mi sembra l'espressione di un abuso di potere. Il sindaco è l'unico che deve rispondere di questo atto sicuramnete inopportuno, non so bene se illegittimo.
Possibile che ci deve sempre essere sempre qualcun altro che interviene in difesa? Io credo che le cose ad Oria non vadano bene, perchè c'è una grande confusione dei ruoli.Ognuno si sente legittimato a "operare per il bene comune"senza che ci sia un minimo di confronto, perchè ognuno si sente più bravo dell'altro.
Questa ingerenza ne è la testimonianza.

Franco Arpa ha detto...

Hai ragione Cassandra. E vi è di più...a proposito di un eventuale dibattito pubblico sulla vicenda, un consigliere di maggioranza, stasera ha scritto su un forum:

"... mentre ritengo che sarebbe molto più utile sentire la voce diretta degli utilizzatori del web e insieme a loro concordare modalità di utilizzo delle nuove tecnologie atte a soddisfare al meglio la domanda di conoscenza e di partecipazione democratica di tanti ragazzi."

Quasi ad offuscare il motivo vero dell'incontro. Vedremo

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons