martedì 22 luglio 2008

CHE FINE HA FATTO IL P.U.G.?

ricevo e pubblico, 22.7.2008

E' la domanda che rivolge all'attuale Amm.ne Cosimo Di Giovanni, oggi primo dei non eletti nella lista dell'UDC e già assessore ai LL.PP. e all'urbanistica nella giunta Moretto. Sono passati più di due anni dal 26/04/06, quando il Consiglio Comunale adottava con proprio atto deliberativo n.17 il Documento Programmatico Preliminare, ma fino a questo momento non si hanno più notizie. Cosa c'è sotto questo silenzio? Non voglio assolutamente pensare che ci siano degli interessi personali di "qualcuno" che preferisce il disordine e la confusione per realizzare i propri progetti.
Il Sindaco e la Giunta si assumono tutte le responsabilità e agiscono con decisione, perché non si può arrestare con tanta superficialità l'iter amministrativo di uno strumento urbanistico così importante, che può finalmente dare ad Oria un assetto e uno sviluppo territoriale più ordinato e organico e nello stesso tempo assicurare alla nostra cittadina una reale crescita economica e sociale in linea con la sua vocazione turistico - culturale.
È evidente che non c'è la volontà politica di andare avanti; siamo di fronte ad un vero e proprio boicottaggio, i cui sintomi si erano già avvertiti nel corso dell'Amm.ne Moretto, quando i partiti che componevano quella maggioranza, in particolare alcuni individui dell'UDC, sembravano disinteressarsi alle mie sollecitazioni, come dimostrano le puntuali assenze alle riunioni da me convocate e i continui rinvii.
Nel frattempo, per ovviare alla crisi edilizia ormai dilagante in Oria e visto che l'approvazione del P.U.G. ritardava a venire, il vecchio Consiglio Comunale approvava diverse lottizzazioni. Mi riferisco all'insula C-17 (compresa tra Viale Regina Margherita e via S. Lorenzo), all'insula B-5 (tra via Manzoni e via Tiziano), all'insula C-11 (tra via Torre, la circonvallazione e viale Grande Europa) e a un'area ricadente in zona omogenea B in contrada Beneficio. Di queste solo la B-5 ha avuto un seguito, mentre le altre sono rimaste solo sulla carta, nonostante siano passati più di due anni dall'approvazione del Consiglio. La lottizzazione C-8, invece, era stata solo adottata e approvata successivamente. È evidente che mancano le sollecitazioni da parte dell'Amm.ne che non si rende conto o non è in grado di capire che con questi strumenti si risolve per buona parte il problema della casa in Oria e non si assicurano lavoro e crescita economica alla nostra cittadina. Sarebbe sufficiente leggere gli obbiettivi riportati nel Documento Programmatico Preliminare per comprendere l'importanza del P.U.G.. Nel suddetto documento oltre a definire limiti, tipologie e modalità di intervento nella zona A, B e C, si sottolinea l'importanza di valorizzare l'asse Oria - S.Cosimo alla Macchia dal punto di vista turistico - religioso attraverso la localizzazione di insediamenti e strutture alberghiere e attrezzature destinate al turismo; si individua un area idonea per la ubicazione degli impianti di telefonia e tecnologici suscettibili di inquinamento elettromagnetico; per le zone agricole si propone di favorire il recupero delle costruzioni tipiche (masserie, case contadine, ecc.) e di consentire il rilascio di concessione a titolo oneroso per residenti stagionali anche a ehi non è operatore agricolo. Ma tutto questo ai signori amministratori probabilmente non interessa e il P.U.G. lo si lascia ammuffire negli uffici comunali; loro interessano forse, quei provvedimenti che possono assicurare un ritorno elettorale ?
Si spera che queste mie sollecitazioni possano servire a scuotere, i nostri amministratori nell'interesse generale dell'intera comunità cittadina.
Cosimo Di Giovanni

(ndr - la responsabilità circa contenuti del volantino è esclusivamente attribuibile all'autore, che non è in nessun modo legato a questo sito)

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons