lunedì 24 settembre 2007

Annunciato esposto alla Procura sulla vendita del castello di Oria. Dopo la seduta del consiglio comunale alla presenza di Errico.

(fonte La Gazzetta del Mezzogiorno,22.9.2007)

Il sindaco Cosimo Ferretti e il presidente della Provincia Michele Errico presenteranno un esposto alla Procura per verificare che tutte le procedure relative all’acquisto del castello svevo di Oria siano avvenute nel rispetto delle norme, in relazione soprattutto a quel diritto di prelazione che gli enti, comunque, non hanno fatto valere.
È stato lo stesso Errico, prendendo parte ai lavori del Consiglio comunale di Oria, ad annunciare l’esposto oltre a manifestare il proprio rammarico per la conclusione
della vicenda.
Il castello fridericiano, infatti, ormai da qualche giorno è proprietà della società «Borgo Ducale» che fa capo alla famiglia Romanin Caliandro. Esce di scena, invece, la famiglia Martini-Carissimo, proprietaria dell’antico maniero dal 1933, quando permutò il suo palazzo (dove poi avrebbe avuto sede il Municipio) con quello che restava del castello, seriamente danneggiato dal cosiddetto «ciclone» del 1897. Sia Errico sia Ferretti, nel corso dei lavori hanno accusato la Regione di aver di fatto abbandonato al proprio destino i due enti in questa vicenda. Inoltre, sindaco e presidente della Provincia hanno lanciato anche pesanti
accuse alla Soprintendenza che non avrebbe ritenuto il castello di «suo interesse».
Di certo, ormai la vicenda è chiusa. Il castello resta ai privati e il tentativo di farlo tornare un bene del Comune è fallito per ragioni soprattutto economiche a prescindere di quello che potrà accertare un’eventuale inchiesta se Errico e Ferretti dovessero effettivamente presentare un esposto alla Procura così come annunciato.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons