lunedì 17 settembre 2007

Oria, lavori in atto nelle scuole.Il vice sindaco Guida: «Alcuni di questi istituti non ricevevano una pitturazione da anni»

L'obiettivo è rendere più accoglienti gli edifici scolastici locali, contestualmente alla ripresa delle attività didattiche.

(fonte La Gazzetta del Mezzogiorno, 16.9.2007)

Manutenzione di edifici pubblici, ma con un'attenzione riservata in particolare alle scuole.
Per l'inizio delle attività didattiche l'Amministrazione comunale ha voluto rendere accogliente le sedi che saranno occupate per l'intero anno scolastico. In questi giorni nella scuola dell'infanzia di via Virgilio è in atto la realizzazione del basolato sul terrazzo, un intervento reso necessario per garantire sicurezza dal punto di vista delle infiltrazioni di umidità. Un problema rilevato in quella scuola già da diverso tempo per via della guaina ormai rovinata ed ora risistemata dagli operai del Comune. Il plesso scolastico in via Gualberto De Marzo, invece, è stato interessato da lavori di pitturazione nella strutture interne. «Era da tantissimo tempo che non si effettuavano lavori di questo tipo in quella scuola - ha spiegato il vice sindaco Giovanni Guida -. È stata anche completata parte della recinzione esterna realizzata in muratura, in sostituzione della esistente rete metallica arrugginita e del tutto fatiscente». I lavori previsti per l'esterno prevedono opere di consolidamento e manutenzione, sistemazione delle aiuole e pavimentazione esterna. Lavori già iniziati invece alla «C. Monaco», dove è da completare anche l'ampliamento di un'altra aula, servizi igienici e di un salone destinato ad attività didattiche e di svago per gli alunni. «Tutte le scuole in questi giorni sono state oggetto di pulizia esterna dalle erbacce - aggiunge l'amministratore del Comune - e altri interventi sono in programma in diversi edifici scolastici comunali perché tutti necessitano di manutenzione, dopo un lungo periodo di disattenzione e di trascuratezza». Molti, quindi, gli interventi in cantiere. «Qualcosa si muove - prosegue il geometra Guida - nonostante le difficoltà di natura soprattutto economica, nota dolente di tutte le amministrazioni pubbliche. Sono piccole cose rispetto alla mole di lavoro - conclude - ma anche questi sono interventi necessari e noi siamo impegnati in questa direzione, per rispondere alle esigenze di tutti i cittadini».

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons